Impostazioni: Discussione

Le opzioni di discussione permettono di stabilire delle regole generali per Articoli e Pagine riguardo alla possibilità dei visitatori di lasciare commenti e riguardo le funzionalità di pingback e trackback (v. supra, 2). Queste regole possono poi essere sovrascritte nella scrittura del singolo Articolo o della singola Pagina. Si può, per esempio, decidere una volta per tutte in opzioni di discussione che la scrittura di commenti non è consentita (deselezionare ‘Consenti la scrittura di commenti per questo articolo’) e poi, in modalità di scrittura/modifica Articolo o scrittura/modifica Pagina, aprire quell’Articolo o quella Pagina ai commenti selezionando il corrispondente checkbox nel box Discussione.

Sempre in questo pannello, si può prevedere una notifica ogni volta che un commento è stato scritto o attende una moderazione così come decidere se i commenti necessitano o meno di approvazione: un commento in attesa di approvazione non viene visualizzato nel sito finché il commento stesso non sia stato approvato. Inoltre, per chi scrive il commento, si può rendere obbligatorio l’inserimento di nome e indirizzo e-mail (l’indirizzo non verrà comunque visualizzato nel sito).

Dato che lo spam avviene anche attraverso i form pubblicati sul web, è prevista infine la possibilità di trattenere in attesa commenti contenenti un certo numero di link a siti esterni oppure cancellare automaticamente quelli che provengono da particolari indirizzi e-mail, siti web oppure contengono determinate parole: per farlo, è sufficiente inserire l’indirizzo o la parola nel campo apposito (un indirizzo o parola per riga).

Impostazioni discussione