Aspetto: LUISS+ docenti.luiss.it

Il tema LUISS+ docenti.luiss.it, oltre a essere ottimizzato per la visualizzazione su dispositivi mobili, contiene nuove funzionalità che agevolano la personalizzazione e la gestione del proprio sito. Dopo averlo attivato selezionandolo dai temi disponibili nell’aera di amministrazione, le informazioni generali del tema sono accompagnate da un collegamento ‘Personalizza’ che consente di modificare l’aspetto del sito vedendone in anteprima i risultati.

Personalizza il tema

Il link per la personalizzazione di LUISS+

Le opzioni personalizzabili sono: titolo del sito e motto; colori; immagine della testata; pagina iniziale statica.

Le opzioni di personalizzazione del tema

Tutte le opzioni di personalizzazione

Titolo del sito e motto

Il titolo corrisponde al nome del sito; l’impostazione predefinita prevede nome e cognome del docente. Il motto non viene visualizzato nella pagina web, ma viene salvato nelle meta informazioni del documento; per impostazione predefinita il motto è ‘Pagina web di Nome Cognome’.

Colori

Il docente può cambiare:

  1. colore del testo all’interno della testata;
  2. colore di sfondo della testata;
  3. colore dei link.

Dopo aver fatto clic su ‘Seleziona colore’, la modifica si ottiene mediante la scrittura del codice esadecimale del nuovo colore oppure attraverso la selezione diretta nella palette dei colori disponibili.

La palette dei colori

Il pannello per la modifica dei colori del sito

Immagine della testata

L’immagine predefinita del nuovo tema è la palazzina di Viale Pola. Dal pannello di personalizzazione è possibile rimuovere l’immagine. Se si intende aggiungere una nuova immagine per la testata, andare in ‘Aspetto > Testata’ e caricare una nuova immagine. La larghezza minima e l’altezza massima suggerite sono rispettivamente di 1000 e 288 pixel. È possibile anche caricare più di un’immagine per la testata e creare una rotazione di immagini che si succedono casualmente nella testata.

Caricare un'immagine per la testata

Scegliere e caricare un’immagine per la testata

Navigazione

Il tema consente di selezionare blocco di navigazione, così come creato e personalizzato in ‘Aspetto > Menu’.

Selezionare un menu di navigazione

Selezionare un menu di navigazione

Il menu personalizzato sostituisce quello dinamico, alimentato in modo automatico dalla creazione delle pagine.

Menu

Creare un menu personalizzato in ‘Aspetto > Menu’.

Pagina iniziale statica

L’home page del sito è di regola la pagina di presentazione del docente (‘Chi sono’). Da questo pannello è possibile selezionare come home page del sito un’altra pagina statica oppure, se si intende impostare il sito con il formato di un blog, gli ultimi articoli (per la differenza tra pagine e articoli, vedere in questa guida Scrivi Articolo e Scrivi Pagina). Nota bene: nel tema LUISS+ docenti.luiss.it la pagina ‘Avvisi’ viene alimentata sempre e comunque dai contenuti scritti e pubblicati come Articoli.

Salvare e pubblicare le modifiche

Per salvare e pubblicare le modifiche, fare clic sul pulsante ‘Salva & pubblica’.

Pubblicare le modifiche

Il pulsante per pubblicare le modifiche