Foto-studioMaurizio Naldi si è laureato con lode in Ingegneria Elettronica nel 1988 presso l’Università di Palermo ed ha successivamente conseguito il Dottorato di ricerca in Ingegneria delle Telecomunicazioni e Microelettronica presso l’Università di Roma “Tor Vergata”.

Dal 2000 è Ricercatore confermato (Professore Aggregato) presso l’Università di Roma “Tor Vergata” dove è titolare del corso “Analisi tecnico-economica dei progetti ICT” ed in passato è stato titolare dei corsi di “Telematica e Reti” e di “Sistemi di rilevamento e riconoscimento”. Ha tenuto corsi nei Master universitari in “E-Procurement”, “Sistemi e tecnologie ICT per la sanità” e “Ingegneria dei sistemi a rete” presso l’Università di Roma Tor Vergata, e nei Master universitari in “Difesa Elettronica” e “Ingegneria dei Sistemi Elettronici Complessi” presso l’Università di Roma Tre.

Dal 2008 è anche docente a contratto presso la LUMSA (Libera Università Maria SS. Assunta), dove tiene i corsi di Informatica per Scienze Sociali, Tecniche dei nuovi media e Metodi statistici multivariati per la psicologia. In LUMSA ha tenuto in passato i corsi di Informatica per Lingue, Sistemi informativi per la comunicazione d’impresa e Sistemi di elaborazione delle informazioni.

Nel periodo 1989-2000 ha ricoperto diversi ruoli nei settori di Ricerca & Sviuppo e Pianificazione di diverse società operanti nel campo delle telecomunicazioni (Selenia, ItalCable, Telecom Italia e Wind), terminando la proprià attività industriale in Wind come responsabile del settore di Previsioni di traffico e valutazione dei costi di rete. Per oltre un decennio è stato delegato italiano in vari organismi internazionali di standardizzazione tra cui l’ETSI (European Telecommunication Standards Institute) e l’ITU (International Telecommunications Union).

E’ stato Visiting Professor presso l’Università di Alcalà (Spagna). Ha partecipato a diversi progetti di ricerca sia a livello nazionale (PRIN ALINWEB, ALGONEXT, MAINSTREAM, ALGODEEP) che a livello europeo (Reti di eccellenza Euro-NGI, Euro-FGI, Euro-NF). Ha vinto il Best Paper Award alla 9th Conference of Telecommunication, Media and Internet Techno-Economics (CTTE 2010) per il paper “Pricing of reservations for time-limited spectrum leases under overbooking”. Ha fatto parte delle Commissioni di valutazione del dottorato di ricerca per Télécom Bretagne-Ecole Doctorale Matisse (Francia), la Universidad de Alcalá (Spagna) e la Helsinki University of Technology (Finlandia).

E’ autore dei seguenti libri: Traduzione automatica e traduzione assistita (Esculapio, 2014), Informatica per la comunicazione (Esculapio, 2009), Introduzione alle reti di telecomunicazioni (Texmat, 2007), Esercitazioni di Pianificazione delle reti di telecomunicazioni (Texmat, 2005), Sensori attivi a microonde (in collaborazione con G. Galati, capitolo 9 del vol. II del libro “Tecniche e strumenti per il telerilevamento ambientale”, CNR, 2001), Telecomunicazioni (in collaborazione con G. Galati, Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, 2000), Elementi di Sistemi Radar (in collaborazione con G. Galati e F. Mazzenga, Casa Editrice Aracne, 1996). E’ autore di 48 articoli su riviste internazionali e di 96 presentazioni a conferenze internazionali.

Nell’ultimo decennio è stato revisore per oltre trenta riviste internazionali ed è stato membro del comitato scientifico di circa trenta conferenze internazionali. È Associate Editor delle riviste “Electronic Commerce Research and Applications” e “Journal of Universal Computer Science”.