LUISS

Materiali didattici

MATERIALE AD USO ESCLUSIVO DEGLI STUDENTI .

E’  VIETATA OGNI FORMA DI RIPRODUZIONE .

_____________________________

I file in formato .pdf riproducono le diapositive utilizzate nel corso delle lezioni. Per ridurre l’occupazione di spazio su disco i documenti sono archiviati su un server esterno. Per segnalare file danneggiati o collegamenti interrotti cliccare qui.

ANNO ACCADEMICO 2020/2021 

Lezione n. 1 – Introduzione allo studio della materia. I nuovi diritti connessi all’introduzione delle ICT nell’ambito della P.A. Quadro normativo di riferimento. Il diritto all’uso delle tecnologie. La partecipazione al procedimento amministrativo.  I nuovi diritti e il C.A.D.

Lezione n. 2 – L’evoluzione del quadro normativo in Europa. Il Libro Bianco. Crescita e competitività in Europa Il “fattore tecnologico”. Il Rapporto Bangemann e la “società dell’informazione”.

Lezione n. 3 – La direttiva di Governo del 1995. L’AIPA e la rete unitaria della pubblica amministrazione.

Lezione n. 4 – Ere tecnologiche ed azione amministrativa. Nascita dell’AIPA ed evoluzione del quadro normativo in Italia. La rete delle pubbliche amministrazioni: servizi di trasporto, interoperabilità e cooperazione applicativa.

Lezione n. 5 – Il processo civile telematico: cos’è e come funziona. Il quadro normativo. Esempi pratici: il procedimento monitorio informatico. Il modello processuale telematico ed i suoi limiti.

Lezione n. 6 – Segue: il processo civile telematico. Notificazioni e comunicazioni. L’indirizzo elettronico. I punti di accesso e i soggetti abilitati. Il portale dei servizi. Le riforme del 2011 e del 2012 e i loro effetti sul processo civile ed amministrativo.

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.