LUISS

Testi

La prima parte del corso esamina accadimenti così recenti che non è possibile individuare un adeguato libro di testo nella forma di un manuale. D’altro canto, sarebbe troppo arduo per gli studenti orientarsi tra un numero elevato di paper dedicati a specifici argomenti. Il materiale essenziale di riferimento per la preparazione dell’esame si basa, perciò, su 11 blocchi di slides inseriti nel sito che sintetizzano l’intero ciclo di lezioni (11 blocchi). L’impegno è che ogni insieme di slides, che copre gli argomenti di una o due lezioni, sarà messo a disposizione degli studenti con almeno tre giorni di anticipo rispetto alla trattazione in aula.

Anche se non è strettamente necessario per la preparazione dell’esame, è utile acquisire una visione analitica generale del funzionamento dell’area dell’euro. In proposito, il riferimento è:

  • De Grauwe, Economics of Monetary Union, Oxford: Oxford University Press, 2012. Trad.it. Economia dell’Unione monetaria, Bologna: il Mulino, 2013.

Per acquisire una visione generale delle varie tappe della crisi finanziaria internazionale (2007-’09), si può consultare:

  • Barucci – M. Messori (a cura di), Oltre lo shock, Milano: Egea, 2009.

Per un’analisi ricca e dettagliata della recente evoluzione nella governance europea, si consiglia:

  • Bastasin, Saving Europe. Anatomy of a Dream, Brookings Institution Press, 2015, 2d edition.

Per una sintetica descrizione delle tappe essenziali, che hanno caratterizzato i cambiamenti nella governance europea fino a Marzo 2011, si può fare riferimento a:

  • Messori, La governance economica europea, in La finanza pubblica italiana. Rapporto 2012, a cura di A. Zanardi, il Mulino, Bologna, 2012, pp. 49-75.

Per un esame del processo di aggiustamento degli squilibri macroeconomici, avvenuto nell’area dell’euro fra il 2010 e il 2014, si rimanda a:

  • Canofari, P. Esposito, M. Messori e C. Milani, In Search of a New Equilibrium. Economic Imbalances in the Eurozone, edited by M. Messori, IAI-Edizioni Nuova Cultura, 2015.

Per disporre di analisi più  dettagliate del processo di Unione bancaria, si può consultare:

  • Barucci – M. Messori (a cura di), Towards the European Banking Union, Passigli Editore, 2014.

Per disporre di riferimenti al dibattito più recente, si consigliano:

  • Dassù, S. Micossi e R. Perissich (a cura di), Europa, sfida per l’Italia, LUISS University Press, Roma, 2017.
  • Bini Smaghi, La tentazione di andarsene. Fuori dall’Europa c’è un futuro per l’Italia?, Il Mulino, Bologna, 2017.
Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.