5. Avvisi

Avviso 1 (14 Settembre): Carissimi studenti, vi invio il mio benvenuto al corso di Strategie di Comunicazione e Brand Management. Le lezioni inizieranno Giovedì 18 Settembre alle ore 1715. Il materiale della lezione sarà disponibile su questo website il giorno stesso

Avviso 2 (18 Settembre): in allegato trovate la pagina da compilare per l’esercizio di self-branding. Suggeriamo di rinominare il file prima di inviarlo con il numero della vostra matricola e il vostro nome

20140918 esercizio individuale di self-branding

Avviso 3 (24 settembre). Alcuni dei vostri colleghi mi hanno chiesto chiarimenti sull’esercizio di Self-Branding. Metto quindi a fattor comune le risposte che ho dato, in maniera che tutti possano accedere agli stessi suggerimenti. Per chi ha già inviato l’esercizio e, in base a queste indicazioni vuole modificare il proprio lavoro, può ri-inviare il materiale (ovviamente entro la scadenza).

– Target: immaginate le prime 5 aziende a cui manderete il CV, e a cosa hanno in comune: a quale settore appartengono, quale job vorreste fare, quale tipologia di profilo organizzativo. Il consiglio dato in classe è quello di essere precisi sul target, ma di non rendere la descrizione del target troppo ristretta e quindi difficile da raggiungere.

– Il benefit è quello che, con la propria esperienza e il proprio CV, si offre all’azienda. E’ quindi anche il motivo per cui l’azienda stessa dovrebbe assumere il proprio profilo e non quello di un altro studente.

– La reason to believe è il razionale per cui il benefit diventa credibile. Nel caso di assunzione, sono ad esempio (ma non esclusivamente) i corsi seguiti, la media nei corsi rilevanti per il lavoro da svolgere, le pubblicazioni, gli stage svolti con altre aziende che operano nel settore target, o anche gli achievement conseguiti nella tua carriere scolastica ed extra-scolastica, etc

– Il character è la descrizione della parte del proprio carattere rilevante per il lavoro che si vuole fare. si può prendere ispirazione dalle ultime slide della lezione 1.2., dove è presente la mappa di Brand Personality. Attenzione però alla consistency con il resto del lavoro. Se un’azienda valuta il lavoro di gruppo e la cooperazione, sarebbe improbabile che un character riservato e individualista possa avere successo, e così via.

Avviso 4 (25 settembre): ricordiamo a tutti la scadenza di domani per la consegna del lavoro di self-branding. Il materiale va inviato via email a Marco Mazzù, Vito Tassiello, Ada Maria Barone

Avviso 5 (27 Settembre): tutti gli studenti che hanno consegnato il lavoro individuale entro la scadenza (ieri, 26 settembre) dovrebbero aver ricevuto un email di conferma della ricezione del lavoro. Settimana prossima pubblicheremo l’elenco tra gli avvisi di tutti coloro che hanno consegnato l’esercizio. Vi allego anche tre letture NON obbligatorie, le prime due su temi di meritocrazia, talent management e pari opportunità e la terza collegata allo sviluppo del mondo del lusso

Realizing_the_power_of_talented_women

Can women fix capitalism

The_glittering_power_of_cities_for_luxury_growth

Avviso 6 (settimana del 29 settembre). Mettiamo a disposizione l’elenco dei brand e dei capogruppo che hanno comunicato il nome del brand oggetto del Brand Audit. L’obiettivo è di evitare da subito duplicazioni nella scelta del brand da parte dei vari gruppi di lavoro.

– Fendi (gruppo F. Comaducci)
– Peroni (gruppo M. Cioffi Squitieri)
– Kinder Ferrero (gruppo G. D’Orazio)
– Perugina (gruppo F. Casciani)
– Ducati (gruppo P. Bianchi)
– Bottega Veneta (gruppo L. Orazi)
– Abercrombie & Fitch (gruppo M. Sorrentino)
– Lego (gruppo P. Gagliardi)
– Adidas (gruppo L. Paladino)
– Wind (gruppo: G. Di Capua)
– Prada (gruppo: P. Patti)
– Lavazza (gruppo: G. Di Crescenzo, L. Scholz)
– Yamamay (gruppo: M. Cerfeda)
– Garofalo (gruppo: S. Barraco)
– Grimaldi (gruppo: G. De Falco)
– ENI (gruppo: I. Mazzotta)
– Nike (gruppo: E. Nardone)
– Amazon (gruppo: M. Giambattista)
– Calzedonia (gruppo: C. Piccinini)
– Heineken (gruppo: M. Isernia)
– Nintendo (gruppo: C. Suozzi)

Nota: il gruppo Les Bohèmiens (gruppo: M. Piscopo) dovrà rivedere la composizione del gruppo e ridurre il numero di componenti. Il gruppo è quindi stato diviso in Levi’s (gruppo: F. Miele) e Ikea (gruppo: M. Piscopo)

– Gilette (gruppo: V. Setola)
– Illy (gruppo: J. D’Avino)
– Pirelli (gruppo: A. Bruno)
– Tiffany (gruppo: A. Rastelli)
– BrewDog (A. Alegiani)
– Volkswagen (gruppo: P. Iannantuono)
– Valentino (gruppo: M. Cioffi)

Nota: la comunicazione in ritardo vs. la scadenza del nome e della composizione del gruppo, ha un impatto sulla valutazione dell’elaborato finale

20141004 Gruppi Brand Audit

Di seguito l’elenco delle matricole degli studenti ad oggi senza gruppo, per permettere eventuale formazione di gruppi. Se serve un supporto, contattateci

20141004 Studenti senza gruppo

Avviso 7 (29 Settembre): Elenco degli studenti che hanno consegnato il lavoro individuale. Se ci sono imprecisioni, per cortesia contattateci quanto prima.

20141004 riepilogo Consegne Esercizio Self-Branding

Avviso 8 (3 Ottobre): molti studenti mi hanno chiesto se è possibile fare la tesi. A beneficio di tutti, vi comunico che è necessario (a) fare tutto il corso, (b) che il contenuto del corso sia di vostro gradimento, (c) aver superato l’esame con un voto alto

Avviso 9 (3 Ottobre): alcuni studenti hanno sovrapposizioni con altri corsi. Il dipartimento mi ha chiarito che nella maggior parte dei casi è dovuto a un errore di programmazione degli studenti. Per gestire al meglio il tutto, le regole (comuni a tutti) sono: (a) bisogna segnalare al teaching team le lezioni che si sovrappongono e in quale orario, (b) le lezioni in sovrapposizione non potranno essere più di una per settimana, (c) comunque per almeno la metà delle lezioni in sovrapposizione è necessario essere presenti fino alla fine e firmare la presenza, (d) da settimana prossima, con la situazione chiara, sarà indicato in anticipo un calendario comune che permette a chi ha sovrapposizione di uscire in anticipo, definendo le date in cui questo sarà possibile senza perdere la presenza. I dubbi saranno chiariti a lezione o durante il ricevimento

Avviso 10 (3 Ottobre): cari studenti, ho il piacere di informarvi che il Dipartimento ha risolto il problema che abbiamo con le aule. Per le lezioni del giovedì utilizzeremo l’aula 206 mentre per il venerdì utilizzeremo l’aula 103. Si tratta di due aule con capienza 130 posti (30 in più rispetto alle attuali) e la variazione sarà effettiva a partire dalla prossima settimana. Buon weekend

Avviso 11 (7 Ottobre): vi alleghiamo le votazioni dell’esercizio individuale di self-branding. Come vi anticipavo, l’esercizio è andato in generale bene. Come vedrete, questi risultati permettono a tutti di accedere al massimo dei voti per l’esame finale.

20141007 Voti e consegne Esercizio Self-Branding

Avviso 12 (10 ottobre): il Dipartimento ha autorizzato l’assenza di ieri per poter partecipare all’attività outdoor organizzata dalla lezione di Fashion Management, chiarendo anche i ritardi di comunicazione interna. Gli alunni che hanno comunicato in anticipo la loro assenza, avranno assenza giustificata.
Inoltre, il dipartimento ha chiarito che prove “parziali ” di altri esami che avvengono durante l’ora di lezione del corso, non sono e non possono essere causa di assenza giustificata a lezione

Avviso 13 (15 Ottobre): anche per permettere ai vari studenti fuori sede di sfruttare al meglio i ritorni per il 1-2 novembre, la lezione del 31 Ottobre sarà anticipata a Venerdì 17 Ottobre. Di conseguenza, come già comunicato dal Dipartimento, la lezione di Venerdì 17 durerà dalle 1630 alle 1930.
Inoltre, a causa di impegni improrogabili, il Dott. Norsa di Ferragamo è costretto a spostare il suo intervento di settimana prossima. La settimana prossima è quindi ristrutturata con una lezione per Giovedì 23 (sempre alle 1715 come da orario) e l’intervento esterno di Vincenzo Pujia di Bulgari per Venerdì 24 (sempre alle 1630 come da orario)

Avviso 14 (15 Ottobre): per soddisfare alla domanda sul funzionamento di Twitter da parte di alcuni di voi, abbiamo preparato le seguenti pagine, speriamo utili.

201410 Basic di Twitter

Avviso 15 (15 Ottobre): come anticipato nell’avviso 9, per avere una migliore pianificazione e permettere a chi ha sovrapposizione di uscire 15 minuti in anticipo, definiamo di seguito i giovedì in cui questo sarà possibile senza perdere la presenza. Giovedì 30 Ottobre, Giovedì 13 Novembre, Giovedì 27 Novembre, Giovedì 4 Dicembre

Avviso 16 (16 Ottobre): Vi allego una lettura NON obbligatoria, su temi organizzativi, che tratteremo domani a lezione

MQ_Beyond_the_matrix_organization

Avviso 17 (17 Ottobre): oggi siamo disponibili per ricevimento a partire dalle 1500 in Via Salvini e dalle 1615 presso l’aula della lezione

Avviso 18 (19 Ottobre): mettiamo a disposizione degli studenti il format powerpoint per lo sviluppo delle presentazioni dei lavori di gruppo. Gli studenti possono utilizzare anche un format diverso. In ogni pagina, andrà comunque specificato il corso di riferimento, anno accademico, e nome del gruppo. La creatività nel format non sarà parte della valutazione, che invece farà riferimento ai soli contenuti sviluppati

Format lavori di gruppo

Avviso 19 (20 Ottobre): come richiesto, metteremo in anticipo a disposizione le lezioni sul sito, area materiale didattico

Avviso 20 (20 Ottobre): Vi allego una lettura NON obbligatoria, su temi di management

Reflections_on_corporate_longevity

Avviso 21 (24 Ottobre): sarò disponibile per ricevimento a partire dalle 1600, davanti all’aula

Avvisto 22 (27 Ottobre): per una ottimale organizzazione della vostra sessione di esami, vi comunico le date di esame per “Strategia di comunicazione e brand management”, convalidate dal Dipartimento:
1 sessione: 19 Dicembre, ore 0900
2 sessione: 23 Gennaio, ore 0900
3 sessione: 6 Febbraio, ore 1300

Avviso 23 (6 Novembre): ho contattato il Dipartimento che mi ha confermato che tutte le lezioni di oggi dovranno essere tenute regolarmente. E’ confermata quindi la nostra lezione delle 1715 di oggi

Avviso 24 (11 Novembre): le lezioni di questa settimana sono riprogrammate come segue:
– Giovedì 13 Novembre, ore 1715: la comunicazione nel punto vendita
– Venerdì 14 Novembre, ore 1600 (lezione quindi anticipata di 30 minuti): testimonianza aziendale di Pierluigi Cimmino, Owner Yamamay/Carpisa/Jacked

Avviso 25 (16 Novembre): di seguito i lavori ricevuti entro la deadline.

– Abercrombie and Fitch (gruppo M. Sorrentino)
– Adidas (gruppo L. Paladino)
– Amazon (gruppo: M. Giambattista)
– Bottega Veneta (gruppo L. Orazi)
– BrewDog (A. Alegiani)
– Calzedonia (gruppo: C. Piccinini)
– Ducati (gruppo P. Bianchi)
– ENI (gruppo: I. Mazzotta)
– Fendi (gruppo F. Comaducci)
– Garofalo (gruppo: S. Barraco)
– Gilette (gruppo: V. Setola)
– Grimaldi (gruppo: G. De Falco)
– Heineken (gruppo: M. Isernia)
– Ikea (gruppo: M. Piscopo)
– Illy (gruppo: J. D’Avino)
– Kinder Ferrero (gruppo G. D’Orazio)
– Lavazza (gruppo: G. Di Crescenzo, L. Scholz)
– Lego (gruppo P. Gagliardi)
– Levi’s (gruppo: F. Miele)
– Nike (gruppo: E. Nardone)
– Nintendo (gruppo: C. Suozzi)
– Peroni (gruppo M. Cioffi Squitieri)
– Perugina (gruppo F. Casciani)
– Pirelli (gruppo: A. Bruno)
– Prada (gruppo: P. Patti)
– Tiffany (gruppo: A. Rastelli)
– Yamamay (gruppo: M. Cerfeda)
– Valentino (gruppo: M. Cioffi)
– Volkswagen (gruppo: P. Iannantuono)
– Wind (gruppo: G. Di Capua)

Avviso 26 (18 Novembre): le lezioni di questa settimana sono riprogrammate come segue:
– Giovedì 20 Novembre, ore 1800: RCS e la comunicazione online (lezione quindi posticipata di 45 minuti)
– Venerdì 21 Novembre, ore 1630-1930

Avviso 27 (27 Novembre): la presentazioni dei lavori migliori dei vari gruppi sono riprogrammate per la lezione del 5 Dicembre. Ogni gruppo avrà a disposizione 10 minuti per sintetizzare il lavoro svolto. L’elenco dei gruppi migliori sarà comunicato nei prossimi giorni.

Avviso 28 (1 Dicembre): i lavori di gruppo sono stati fatti in generale con buona qualità e sono andati bene. Tra i migliori lavori, abbiamo scelto 3 gruppi per la presentazione di venerdì: Abercrombie&Fitch, Bottega Veneta, Lavazza. Ogni gruppo ha a disposizione 10 minuti per una sintesi del lavoro fatto.

Avviso 29 (4 Dicembre): anche a seguito di quanto vi avevo anticipato in classe, pubblico il Bando interno che con gli altri prof. di marketing abbiamo sviluppato per la prima attività, collegata alla promozione della Nuova Laurea Magistrale in Marketing. Ringrazio intanto gli studenti che hanno preventivamente dato la loro disponibilità a queste attività.

“Senti che nel Marketing c’è il tuo futuro di studio e lavoro? Hai deciso di iscriverti alla nuova Laurea Magistrale in Marketing della Luiss?
Beh, anzitutto complimenti! Hai fatto la scelta giusta. E come per quasi tutte le scelte della vita, il valore di quello che fai (lavoro, consumo, vita privata, professione, ecc.) ha ancora più valore se lo condividi con amici, parenti, conoscenti, insomma con quelli che ne sono coinvolti perché ti sono vicini ovvero che, nelle tue stesse condizioni, potresti aiutare a scegliere meglio. A cominciare da studenti universitari che iscritti al terzo anno potrebbero essere interessati a iscriversi insieme a te.
Se pensi di poter condividere la tua scelta e dare informazioni su questa nuova Laurea Magistrale, inviaci la tua candidatura e potrai diventare “ambassador” della Laurea in Marketing.
Contiamo sul tuo prezioso supporto per diffondere l’informazione nel tuo network di contatti, personali e digitali. Diventerai ambasciatore di un corso di laurea unico nel panorama nazionale e “speciale” in quello internazionale.
Per il momento ti invitiamo a inviarci entro il 10 dicembre 2014 il tuo cv con gli esami superati e in piano di studi, i relativi voti e gli indicatori della tua presenza sui social network (facebook, twitter, pinterest, linkedin, instangram, ecc.).
Nel caso fossi selezionato per diventare ambassador, sarai contattato per fissare un incontro de visu con la Faculty di Marketing, compatibilmente con la sessione di esami, nella settimana 15-19 dicembre.
Ti aspettiamo!”

Avviso 30 (5 dicembre): il ricevimento oggi si terrà dalle 1500 alle 1615 a Via Salvini

Avviso 31 (6 Dicembre): di seguito il numero di presenze registrate a lezione. Sono state considerate assenze giustificate, e tramutate quindi in presenza, le assenze legate ai giorni di disagio di maltempo a Roma e l’uscita di fashion management approvata dal Dipartimento. Nel caso in cui ci siano delle inesattezze, per cortesia scrivete una email entro martedì 9 Dicembre. A partire da quel momento, il numero di presenze si considera definitivo. Chi ha totalizzato meno del 40% di presenze è considerato, anche ai fini dell’esame, non frequentante.

20141206 Presenza

Avviso 32 (11 Dicembre): le presenze sono state aggiornate e confermate in base ai vostri feedback. Da questo momento non sarà più possibile modificarle. Pubblichiamo inoltre di seguito i voti dei lavori di gruppo

– Abercrombie&Fitch: 30 (presentato a lezione)
– Adidas: 28
– Amazon: 27
– Bottega Veneta: 30 (presentato a lezione)
– Brewdog: 27
– Calzedonia: 27
– Ducati: 28
– ENI: 29
– Fendi: 26
– Gillette: 29
– Heineken: 29
– Kinder: 27
– Illy: 29
– Ikea: 27
– Garofalo: 29
– Grimaldi: 29
– Lavazza: 30 (presentato in classe)
– Lego: 28
– Levi’s: 27
– Nike: 28
– Nintendo: 29
– Peroni: 28
– Perugina: 30
– Pirelli 28
– Prada: 27
– Tiffany: 27
– Valentino: 27
– Volkswagen: 27
– Wind: 29
– Yamamay: 30

Avviso 33 (14 Dicembre): In preparazione per l’esame di venerdì prossimo, vi ricordo che all’esame è importante avere la calcolatrice (non sono ammessi telefonini o simili per fare i calcoli), non è consentito avere con se del materiale di supporto (note, testi, riferimenti, etc). Vi pregherei di arrivare qualche minuto prima dell’orario previsto per permettere di svolgere le formalità e la sistemazione in classe.

Avviso 34 (15 Dicembre): alcuni studenti hanno chiesto una verifica al Dipartimento sulla modalità con cui era stato strutturato l’esame. In particolare, come ricorderete, l’esame era basato su principi di “mutual trust”, con anche l’obiettivo di premiare comportamenti virtuosi e scoraggiare alcuni potenziali malcomportamenti. La struttura originaria prevedeva di a) permettere di effettuare consecutivamente l’esame quante volte si riteneva utile (quindi senza dover saltare l’appello successivo), ma b) lasciava agli studenti meritevoli la possibilità di rifiutare il voto. A seguito della richiesta di alcuni studenti che non hanno accettato alcuni principi base, ed in linea con quanto discusso con il Dipartimento, che ha verificato le regole attuali, cambia la modalità di esame: a) il voto potrà essere rifiutato, ma b) in caso di non consegna, rifiuto o bocciatura si dovrà saltare l’appello successivo.

Avviso 35 (17 Dicembre). Di seguito i voti della partecipazione individuale, su scala 0-15. Si ricorda quanto illustrato nella prima lezione, ovvero che il voto comprende frequenza, e soprattutto partecipazione attiva e contributo individuale di qualità al corso

20141216 Voti Individuali A

Avviso 36 (19 Dicembre): Voti I appello

20141219 Voti I appello

Avviso 37 (23 Gennaio): Voti II appello

20150123 Voti II appello

Avviso 38 (6 Febbraio): Voti III appello

20150123 Voti III appello

Avviso 39 (11 Marzo): La data del prossimo appello sarà probabilmente venerdì 29 Maggio. Anche a seguito di alcune domande degli studenti, ho verificato con il Dipartimento la possibilità di effettuare un appello aggiuntivo. La risposta è che non è assolutamente prevista l’aggiunta di appelli. L’insegnamento è del I semestre e pertanto l’appello previsto nella sessione estiva è uno solo.
Non sono inoltre previste possibilità di esame al di fuori del periodo di sessione previsto dalla programmazione accademica (18/5 – 4/7)

Avviso 40 (29 Maggio): voti appello sessione estiva 20150529 Voti Completo IV appello

Avviso 41 (4 Settembre): voti appello sessione settembre

20150904 Voti Completo V appello

Avviso 42 (Ottobre): voti appello sessione ottobre

20151016 Voti Completo VI appello

Avviso 43 (8 Gennaio 2016): voti appello sessione gennaio

20160108 Voti Completo VII appello