Materiale didattico – Contenuto delle lezioni

L’aggiornamento verrà effettuato con la pubblicazione dei contenuti di ciascuna lezione durante la settimana precedente la lezione stessa

Modulo 1.1. – Lunedì 18 Febbraio

Modulo 1.2. – Venerdì 22 Febbraio

Modulo 2.1. Il Marketing Game (anticipato a Venerdì 22 Febbraio)

L’intervento di Vincenzo Puja (Bulgari) è spostato all’11 Marzo. Vi allego profilo

Modulo 3.2. Il processo di ricerca di marketing (Come da avviso, verrà trattato venerdì 1 marzo)

Modulo 3.1. – 4 Marzo – ZMET Technique

Modulo 2.2. – 8 Marzo – I fattori ambientali e Marketing Myopia

Modulo 4.1./4.2. – 11 Marzo (Parte I) – Comportamento del consumatore

Modulo 4.1./4.2. – 15 Marzo (Parte II) – Comportamento del consumatore – Irrational Behavior

Modulo 5.2. Segmentazione – 18 Marzo

Modulo 6.2. Power Brands – 22 Marzo

Modulo 5.1. – B2B – 25 Marzo

FACOLTATIVO: sabato ho tenuto a Napoli una conferenza sull’online branding. Volevo condividere con voi il contenuto presentato, per chi fosse interessato. Ci tengo a precisare che il materiale allegato NON sarà parte dell’esame, ma è un utile complemento per chi di voi ha interesse ad approfondire temi di marketing. Parte del materiale presentato deriva da una ricerca fatta da una parte del team di Marketing Luiss (Marcati, Cortese, Leaflang)

Modulo 7.1. – La strategia di prodotto e dei servizi – 4 Aprile

Intervento Marzia Mastrogiacomo – Vp Lottomatica. Vi allego profilo

Modulo 7.2. – Il ciclo di vita dei prodotti – 8 Aprile

Modulo 8.2. – Pricing – 12 Aprile

Sintesi degli elementi chiave della lettura obbligatoria

Modulo 9.1. – Pricing Decisioni Manageriali – 15 Aprile

Modulo 9.2. – I canali di marketing – 19 Aprile

Modulo 10.1. – La distribuzione al dettaglio e all’ingrosso – 22 Aprile

Altre pagine presentate a lezione non incluse nel pdf iniziale

Modulo 10.2 – La comunicazione integrata di marketing e la pubblicità – 29 Aprile

Sintesi degli elementi chiave della lettura obbligatoria

Modulo 11.1 – Oltre la pubblicità: altri strumenti di marketing – 3 Maggio

Modulo 11.2 – Digital – Intervento Alceo Rapagna

Modulo 12.1/12.2 Sintesi del corso e presentazione migliori lavori di gruppo

Ulteriore materiale didattico presentato a lezione