5. Avvisi

Avviso 1 (14 Febbraio 2016): Carissimi studenti, vi invio il mio benvenuto al corso di Gestione del Prodotto e della Marca. Le lezioni inizieranno Giovedì 18 Febbraio 2016, alle ore 1800. Il materiale della lezione sarà disponibile su questo website il giorno stesso, al termine della lazione

Avviso 2 (21 Febbraio 2016): Anche a seguito di due email ricevute, vi comunico che, nel caso abbiate difficoltà a formare gruppi da 5 componenti, vi do il benestare a creare due gruppi distinti da 3 persone, a partire dal gruppo di 6 persone che avete già formato per altri corsi. Temi e contenuti trattati dai due gruppi dovranno essere ovviamente distinti.
Gruppi superiori a 5 non permettono, dal mio punto di vista, un adeguato impegno e apprendimento operativo dei temi trattati in questo corso. Buon lavoro.

Avviso 3 (26 Febbraio 2016): sono molto contento di questa partenza da “leader” del nostro account Instagram LuissFutureMarketingLeaders. Mentre vi sto scrivendo, siamo arrivati in meno di 24 ore a 832 followers. Bravi. Mi raccomando di lavorare molto sui contenuti, che riflettano il posizionamento che ci siamo detti in classe e di evitare argomenti “non politically correct”, o “sensibili”, o su temi “politici” o prese di posizione particolari. L’elemento più importante che state costruendo con i vostri contenuti è il brand “futuremarketingleaders” con cui verrete riconosciuti.

Come anticipato a lezione, per facilitare la gestione dell’account dell’InstagramGame e massimizzare l’impatto, gli accessi verranno forniti ad un SOLO rappresentante per gruppo (il capogruppo o altro membro del gruppo scelto dal gruppo stesso e dedicato a questo tema), che avrà il ruolo di (a) raccogliere i contenuti creati dai componenti del proprio gruppo e (b) condividerli sull’account del corso.
Per ricevere gli accessi i rappresentanti devono inviare una mail ad entrambi i Teaching Assistants (Dott.ssa Pitardi e Dott. Petrella) e a Claudia Camaioni (Claudia.camaioni@hotmail.com) contenente il proprio nome e il gruppo di appartenenza.

In bocca al lupo e … keep pushing… vediamo i risultati dopo il weekend – ho molte aspettative.

Avviso 4 (26 Febbraio 2016) In allegato la lista degli studenti che al 26 Febbraio risultano non iscritti in nessun gruppo. Per cortesia contattate i teaching assistants (Dott.ssa Pitardi e Dott. Petrella) per essere inseriti in gruppi o formare gruppi dedicati.
20160226 Studenti NON iscritti a gruppi

Avviso 5 (3 Marzo 2016). Ricordo a tutti le scadenze per l’esercizio su twitter, come comunicate durante la prima lezione: “E’ necessario creare e comunicare il vostro profilo Twitter alla Dott.ssa Pitardi (e al teaching team) entro Venerdì 4 Marzo”. La mancata comunicazione del profilo e del topic genererà automaticamente una “penalty” per il gruppo.

Avviso 6 (4 Marzo 2016). Come anticipato ad inizio corso, vi chiedo la cortesia di compilare in forma anonima, i questionari di valutazione delle lezioni a cui hanno contribuito i teaching assistant o in presenza di interventi esterni. Dovrete per cortesia stampare i seguenti 3 allegati, compilarli e consegnarli direttamente a me durante la lezione di giovedì o venerdì prossimo.
20160303 Form di valutazione L 3.1. Customer Engagement
20160303 Form di valutazione L 3.1. Unilever AdLab
20160304 Form di valutazione L 3.2. Brand Valuation

avviso 7 (4 Marzo 2016). Dopo una settimana di lavoro la vostra pagina Instagram ha superato i 1500 Followers. I numeri sono in traiettoria verso il target. Alcuni spunti su cui lavorare nei prossimi giorni sono: (a) come incrementare sempre di più sia la qualità che la quantità dei contenuti, (b) quali sono le motivazioni per cui alcuni post non raggiungono un livello di gradimento pari al numero di persone che frequentano il corso, (c) come rafforzare e migliorare il Brand Character della vostra pagina tramite contenuti e post. Buon fine settimana

Avviso 8 (6 Marzo 2016). La scadenza per inviare i dati alla Dott.ssa Pitardi per l’esercizio Twitter è per il giovedì alle 1300. Per cortesia, compilate anche il file che metteremo a disposizione nella sezione Twitter, che aiuterà a comparare la differente situazione di partenza dei diversi gruppi.

Avviso 9 (18 Marzo 2016). La lezione del 24 Marzo delle 18:00 avverrà regolarmente. Capendo comunque che si tratta di una data e di un orario particolare in prossimità delle vacanze Pasquali e per dare l’opportunità agli studenti fuori sede di raggiungere le famiglie entro il giovedì, giustificheremo le eventuali assenze a tale lezione.

Avviso 10 (21 Marzo 2016). Le date probabili di esame per i primi tre appelli saranno: 27 Maggio, 17 Giugno, 1 Luglio. Gli esami si terranno alle ore 09:00.

Avviso 11 (24 Marzo 2016). Valutazioni esercizio individuale di self-branding
20160321 Self Branding Valutazioni V2

Avviso 12 (24 Marzo 2016). Come illustrato a lezione, abbiamo osservato da alcuni gruppi alcuni post non in linea con quanto previsto su temi sensibili . Come anticipato anche a lezione, i gruppi che hanno postato post inappropriati negli account twitter utilizzati per il twitter game del corso saranno da subito monitorati strettamente. Al prossimo post non politically correct, gli indicatori del gruppo andranno automaticamente a zero. Il gruppo dovrà quindi creare un nuovo profilo da cui ripartire.

Avviso 13 (30 Marzo 2016). Spero che le vacanze di Pasqua siano andate bene. Volevo avvisarvi di un evento che abbiamo organizzato come LM MKTG per Lunedì 4 aprile 2016 ore 10, Aula T02 Viale Romania, 32. Ospiteremo la testimonianza di Gianluca Corti (Consumer Business Unit Director Vodafone Italy)  dal titolo: “How customer insights drive innovative marketing strategy”. Introduce  Prof.  Michele Costabile Professore Ordinario di Marketing e Direttore Corso di Laurea Magistrale in Marketing LUISS. Nel corso della testimonianza verranno approfonditi due casi Vodafone su Big Data e Pontis – Sistema di Customer insight analytics.

Avviso 14 (5 Aprile 2016). Con l’obiettivo di rafforzare la vostra pagina Instagram, e sperimentare le interazioni tra vari social media, saranno creati i profili Facebook e Twitter LuissFutureMarketingLeaders, che potrete linkare ai vostri post su Instagram

Avviso 15 (aprile 2016). Come richiesto in altre occasione durante il corso, vi chiedo la cortesia di compilare in forma anonima i questionari di valutazione delle lezioni a cui hanno contribuito i teaching assistant o in presenza di interventi esterni. Dovrete per cortesia stampare i seguenti 3 allegati, compilarli e consegnarli direttamente a me durante la lezione di domani o di giovedì prossimo.
20160317 Form di valutazione L 5.1. Comunicazione online
20160331 Form di valutazione L 7.1. Il caso Mercedes B2B
20160401 Form di valutazione L 7.2. Notiziabilità

Avviso 16 ((10 Aprile 2016). Vi metto a disposizione il bel lavoro sviluppato da Giulia Mancini su Barilla/Mulino Bianco nella sezione Reading Facoltativi
Avviso 17 (27 Aprile). E’ disponibile nella sezione Twitter il modulo per la raccolta dati relativi a re-tweet, mentions e commenti ai post di Twitter fatti dai profili dei membri del gruppo, degli amici e dei profili fake. Si ricorda che il modulo deve essere compilato relativamente alla settimana 5 e per le prossime ultime due settimane di monitoraggio; deve essere inviato insieme ai monitoraggi settimanali alla dott.ssa Pitardi (con in copia il prof. Mazzù).

Avviso 18 (4 Maggio 2016). Domani 5 maggio la lezione sarà anticipata dalle 13:45 alle 15:15 in aula 407.

Avviso 19 (6 Maggio 2016). Nell’apposita sezione Twitter è presente il link al questionario di fine partecipazione al game. Il questionario è breve, non ha risposte giuste o sbagliate e i dati verranno trattati in modo aggregato. La compilazione deve essere effettuata improrogabilmente entro questa sera, venerdì 6 Maggio.

Avviso 20 (10 Maggio 2016). Risultati lavori AdLab
Voti lavori ADLAB

Avviso 21 (12 Maggio 2016). Domani mattina, 13 maggio, la lezione inizierà alle 8:40 invece che alle 8:30.

Avviso 22. (16 maggio 2016). In allegato il file riassuntivo delle presenze al corso per singolo studente. Coloro che riscontrano irregolarità sono pregati di contattare direttamente Valentina Pitardi.

Lista presenze 2016

Avviso 23. (16 maggio 2016). In allegato il file riassuntivo delle presenze al corso per singolo studente aggiornato in base alla segnalazioni arrivate. Ulteriori  irregolarità posono essere segnalate direttamente a Valentina Pitardi entro e non oltre venerdì 20 Maggio.

Lista presenze aggiornato 2016

Avviso 24 (22 Maggio 2016)

Voti Twitter game

Valutazioni Twitter

Avviso 25 (23 Maggio 2016)

Voti individuali (scala 0-10). Come specificato durante la prima lezione, il voto individuale è dato da una componente specifica per la frequenza e una componente per la partecipazione attiva e di qualità alle varie attività della classe

20160522 LUISS Voti Individuali

Avviso 26 (26 maggio 2016) Per fare chiarezza, vengono esposte di seguito le seguente casistiche relative all’iscrizione all’esame: 1) Se vi iscrivete all’esame e non vi presentate, potete iscrivervi all’appello successivo; 2) Se vi iscrivete all’esame e vi presentate, ma vi ritirate senza consegnare il test, potete iscrivervi all’appello successivo; 3) Se vi iscrivete all’esame e vi presentate, e consegnate il test, passandolo ma rifiutando il voto, allora non potete iscrivervi all’appello successivo, dovete di fatto saltare un appello; 4) Se vi iscrivete all’esame e vi presentate, e consegnate il test senza passarlo, allora non potete iscrivervi  all’appello successivo, dovete di fatto saltare un appello.

L’esame per i frequentanti, come detto a lezione, sarà costituito da 2 domande aperte, 1 domanda sui reading e un esercizio.

Avviso 27 (27 Maggio 2016). Voti primo appello, post visione elaborati

20160527 LUISS Primo Appello Fin

Avviso 28 (17 Giugno 2016). Voti secondo appello, pre visione elaborati

20160617 LUISS Voti Prelimiari Secondo Appello

Avviso 29 (1 Luglio 2016). Voti terzo appello, pre-visione elaborati

20160701 LUISS Voti Terzo Appello

Avviso 30 (1 Luglio 2016). Vi confermo che chi rifiuta il voto al terzo appello potrà fare l’esame a inizio settembre.

Buone vacanze a tutti i miei Future Leader. Bravi! ve le siete meritate

Avviso 31 (2 Settembre 2016). Voti quarto appello, pre-visione elaborati

20160902 LUISS Voti Quarto Appello

Voto Matricola 658331 (corso a.a. 2014-2015): 27/30

Avviso 32 (26 Settembre 2016). IMPORTANTE

Per comunicazioni si prega di utilizzare l’indirizzo email mmazzu@luiss.it oppure marco.mazzu72@gmail.com

Avviso 33 (30 Settembre 2016). Cari studenti c’e’ una interessante opportunità di stage come Assistant Brand Manager in Reckitt Benckiser a Parigi. Se siete interessati, per cortesia contattatemi rapidamente o inviandomi un messaggio al cell (348 8952950) o via email  (mmazzu@luiss.it oppure marco.mazzu72@gmail.com)

Avviso 34 (3 Febbraio 2017). Voti quinto appello provvisori, prima della visione degli elaborati

20170203 LUISS Voti Quinto Appello