LUISS

Chi sono

 

foto marchetti

CURRICULUM DELL’ATTIVITÀ SCIENTIFICA, DIDATTICA E PROFESSIONALE 

FABIO MARCHETTI nato a Roma il 12 marzo 1950 

 

Attività didattica 

- Dal 2010 alla data odierna  è titolare del contratto di insegnamento di Diritto Processuale Tributario presso la Facoltà  di Economia della LUISS Guido Carli.

- Dal 2010 alla data odierna  è titolare del contratto di insegnamento di Diritto Tributario presso la facoltà di Giurisprudenza della LUISS Guido Carli.

Da settembre 2005 professore Associato di Diritto Tributario presso la Facoltà di Economia della Luiss – Guido Carli

- Dall’anno accademico 1992/93 al 2005 è stato titolare del contratto di insegnamento ufficiale di “Diritto Tributario” presso la facoltà di Economia della LUISS-GUIDO CARLI di Roma.

 * * *

- Ha collaborato come assistente volontario presso la Cattedra di Diritto Privato della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Perugia dal 1976 al 1978.

-  Nell’anno accademico 1985/86 ha collaborato presso la Cattedra di Scienza delle Finanze della Facoltà di Economia e Commercio della LUISS-GUIDO CARLI, svolgendo un ciclo di lezioni sul “reddito d’impresa”.

- Negli anni accademici 1986/87, 1987/88, 1988/89, è stato titolare di contratti per lo svolgimento di corsi integrativi per l’area giuridica nell’ambito degli insegnamenti di Scienza delle Finanze e di Diritto Tributario della Facoltà di Economia e Commercio della LUISS-GUIDO CARLI, svolgendo cicli di lezioni su “i redditi di capitale”, “i redditi di lavoro”, il reddito d’impresa”, “i redditi diversi”.

- Nell’anno accademico 1989/90 è stato titolare di contratto integrativo per l’insegnamento di Diritto Tributario della Facoltà di Economia e Commercio della LUISS-GUIDO CARLI di Roma.

- Dal 1990 collabora con la Scuola di Management della LUISS-GUIDO CARLI, anche in qualità di membro del Comitato scientifico del Corso di specializzazione in Diritto tributario.

- È docente per il modulo di legislazione fiscale per l’MBA della LUISS-GUIDO CARLI.

- E’ stato chiamato più volte a svolgere cicli di lezioni, come professore invitato, presso le facoltà di Paris IX- Dauphine, di Paris I- La Sorbonne e di Paris II, Panthéon – Assas.  

 

* * * 

Attività scientifica 

- Dal  2010 è membro del Comitato Scientifico della Fondazione “Bruno Visentini”

- Svolge attività di ricerca presso il Centro di ricerca per il diritto dell’impresa (CE.R.A.D.I.) della LUISS-GUIDO CARLI, coordinando i lavori di ricerca in campo tributario svolti nell’ambito dell’Osservatorio Fiscale del Centro.

- Cura per conto del CE.R.A.D.I. e della facoltà di Giurisprudenza della LUISS-GUIDO CARLI la partecipazione al progetto Eucotax-Wintercourse (Intensive Program – The European Harmonization of Tax Law).

- È membro del comitato scientifico della rivista Osservatorio Giuridico – Fondi pensione e mercato, edita da Mefop.

- È socio dell’Associazione Italiana fra i Professori di Diritto Tributario – AIPDT

 

*   *   *

Attività professionale 

- Ha prestato la propria attività professionale presso l’Associazione fra le Società Italiane per Azioni dal 1974 al 1984.

- Ha fatto parte, come esperto, della Commissione nominata dal Ministro delle finanze per l’attuazione della delega di cui all’art. 3, co. 160 della legge n. 662/96, per la riforma dei redditi di capitale e diversi.

- Ha collaborato, come esperto, alla redazione della legge n. 335 del 1995 e della norma di delega per la riforma della disciplina fiscale della previdenza complementare.

- Ha fatto parte, come esperto, del gruppo di lavoro intercommissioni (I e V) costituito nel 1998 dal CNEL sulla riforma fiscale, essendo stato in particolare chiamato a coordinare il sottogruppo sui redditi di capitale e la previdenza complementare.

- Ha collaborato al Gruppo di lavoro costituito dal Comune di Roma per lo studio, l’elaborazione e la stesura dei Regolamenti dei tributi e delle entrate comunali, coordinando in particolare nel 1998 il sottogruppo incaricato della redazione del Regolamento relativo al Canone Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche (COSAP) e, nel 1999 il sottogruppo incaricato della redazione del Regolamento relativo all’accertamento con adesione.

- Ha collaborato con la segreteria economica del Ministro delle finanze per la stesura della norma di delega per la riforma dei fondi pensione (L. 133/99).

- Ha collaborato, come esperto, alla redazione del d.lgs. 18 febbraio 2000, n. 47, di riforma della disciplina fiscale della previdenza complementare.

- E’ partner dello Studio Visentini Marchetti e Associati di Roma e Milano.