LUISS

Info docente

marco_marazza

Nato a Roma il 26 maggio 1972. Nel 1995 è laureato in giurisprudenza con lode nell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” discutendo una tesi di diritto del lavoro in materia di sciopero nei servizi pubblici essenziali. E’ dottore di ricerca in diritto del lavoro presso il medesimo Ateneo. Nel 2001 è professore associato di diritto del lavoro nell’Università degli studi di Teramo, dal 2005 è professore straordinario nella stessa Università ed, infine, professore ordinario dal 2008 Attualmente titolare della cattedra di diritto del lavoro biennale nel corso di laurea magistrale della facoltà di giurisprudenza ed è Direttore della Clinica Legale di Diritto del lavoro attivata presso la medesima facoltà.

Presidente del Corso di Laurea in Consulente del Lavoro attivato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo dal 2002 al 2008. Nel tempo titolare di molteplici insegnamenti inerenti la disciplina del diritto del lavoro presso l’Università degli Studi di Teramo e, per più anni, docente a contratto presso l’Università degli Studi Roma Tre e presso la LUISS, nonché docente presso il master di diritto del lavoro dell’Università degli Studi di Venezia Ca’ Foscari.

Componente del Comitato di Redazione della rivista giuridica Argomenti di Diritto del Lavoro e redattore, oltre che ideatore, della rivista giuridica online www.trentarighe.com. Responsabile scientifico del Centro Studi AIDP Lazio (Associazione Italiana Direttori del Personale). Organizza e partecipa a numerosi convegni nazionali ed internazionali in materia di diritto del lavoro. Nel 2002-2003 è consulente in qualità di esperto del Ministero del lavoro, Direzione Generale Tutela delle Condizioni di Lavoro ed è componente della delegazione italiana alla sessione di settembre 2003 del Comitato Governativo per l’attuazione della Carta Sociale Europea. Consiglio di Europa. Strasburgo. Nel 2008 fonda l’Osservatorio Regionale sulle Relazioni Industriali presso l’Università degli Studi di Teramo.
Avvocato Cassazionista, socio dello Studio Legale Marazza ed Associati specializzato in diritto del lavoro. Socio AGI, AIDLASS, consulente di primarie realtà di rilevanza nazionale in materia di relazioni industriali, contrattazione collettiva e processi di ristrutturazione.

 

Autore di due monografie (Saggio sull’organizzazione del lavoro, Pubblicazioni dell’Istituto di Diritto Privato dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, Padova, 2002 e Il contratto collettivo di lavoro all’indomani della privatizzazione del pubblico impiego, in Trattato di Diritto Commerciale e di Diritto Pubblico dell’Economia diretto da F. Galgano, volume trentottesimo, Padova, 2005).
Tra i saggi più recenti: “Organizzare, collaborare, produrre”, in Dir. Merc. Lav., n. 2-3, 2005, pp. 519-538; “Il mercato del lavoro dopo il caso Atesia. Percorsi alternativi di rientro dalla precarietà”, in Arg. Dir. Lav., 2007, n. 2, pp. 327-340; “La crisi dell’egualitarismo sessantottino nella società del lavoro borghese: la subordinazione attenuta dell’epoca postindustriale”, in Arg. Dir. Lav., 2007, n. 4-5, pp. 928-942, “Attività ispettive e responsabilità civile del Ministero del lavoro”, in Arg. Dir. Lav., 2008, n. 2, pp. 367-380; “Spunti per un’analisi giuslavoristica dell’economia indotta”, in Analisi Giur. Ec., n. 2, 2011, pp. 385-397; “La contrattazione di prossimità nell’art. 8 della manovra 2011: i primi passi della dottrina giuslavoristica”, in Dir. Ral. Ind., 2011, pp. 41-56; “L’art. 18, nuovo testo, dello Statuto dei lavoratori”, in Arg. Dir. Lav.,, n. 3 del 2012, pp. 612-635; “Il lavoro autonomo dopo la riforma del Governo Monti”, in Arg. Dir. Lav., n. 4-5, 2012, pp. 875-902; “Limiti e tecniche di controllo dei poteri di organizzazione del lavoro” (pp. 1271-1322) e “Contratto e rapporto di lavoro nell’impresa dichiarata insolvente” (con Valentina Aniballi, pp. 2233-2305), in Trattato di Diritto del lavoro a cura di Mattia Persiani e Franco Carinci, Vol. IV, Tomo II, a cura di Marco Marazza, Padova, 2012.

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.