LUISS

Info docente: Luigi Laura

Luigi Laura è Professore Associato di Informatica Teorica presso la facoltà di Ingegneria dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO di Roma, in cui insegna Informatica Teorica e Piattaforme per i Big Data.

Dal 2000 a oggi ha insegnato diversi corsi tra cui Fondamenti di Informatica, Algoritmi e Strutture Dati, Modelli e Complessità di Calcolo e Progetto di Sistemi Web Based negli atenei de La Sapienza e Tor Vergata, dove è stato anche relatore di più di un centinaio di tesi di laurea.

In Luiss insegna Artificial Intelligence in Marketing (in lingua inglese), insieme a corsi di informatica di base tra cui  Informatica (Corso di Laurea in Economia e Management – Canale A), Laboratorio di Abilità Informatiche (Scienze Politiche) e Laboratory of Computer Science (Political Science); in Luiss Business School tiene corsi nell’ambito dei laboratori dei Master specialistici relativamente a tematiche di Digital Skills e Big Data.

Dal 2006 è allenatore della nazionale italiana alle Olimpiadi Internazionali di Informatica (IOI), dal 2011 supervisiona parte delle attività relative alle Olimpiadi Italiane di Informatica (OII). Dal 2016 é il responsabile tecnico-scientifico delle OII.

Luigi Laura è co-autore, insieme a Giorgio Ausiello, Fabrizio d’Amore e Giorgio Gambosi, del testo Linguaggi, Modelli, Complessità (nuova edizione), edito da Franco Angeli Editore (2014).

L’attività di ricerca di Luigi Laura è focalizzata su algoritmi per dati di grandi dimensione, in particolare grafi. E’ autore di più di settanta pubblicazioni internazionali, tra atti di convegno e articoli su rivista. Qui una lista aggiornata delle pubblicazioni (profilo Google Scholar di Luigi Laura).

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.