Andrea Lanza

Andrea Lanza ha conseguito il PhD in Management presso l’Università Bocconi (1999) ed è stato Doctoral Fellow presso la Wharton School della University of Pennsylvania (1997-98). Dal 2006 è professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e di Strategie d’Impresa presso l’Università della Calabria (Unical), dove è stato anche professore associato (2003-2006) e ricercatore (2001-2003). Sempre presso l’Unical, Andrea Lanza ricopre (o ha ricoperto) diversi incarichi, tra i quali: con-direttore del Master in Business Administration (MBA, 2012-presente), delegato del Rettore per il Placement (2005-2008); direttore del Dottorato in Scienze Economiche e Aziendali (2006-2011); direttore del Master in Imprenditorialità Hi-Tech (2004-2006); direttore del Master per le PMI del settore agroalimentare (2003-2005); membro del comitato tecnico-scientifico del Liaison Office d’Ateneo (2003-2005); membro della Giunta del Dipartimento di Scienze Aziendali (2005-2012).

 

Il professor Lanza è anche Docente Senior di Marketing presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano (SDABocconi), dove coordina i corsi “Business Marketing” e “Selling Skills”, e dove è stato coordinatore e docente di exectutive educational programmes per aziende leader italiane e internazionali quali: Microsoft, Bristol-Meyers Squibb; IBM Europe, Basf Agro Europe, Amgen, Roche Diagnostics, TIM Business, Syngenta, Nokia, Enel, Dalmine Energie, Becton Dickinson, B.Braun, Scania; Janssen-Cilag, SKF. Sempre per l’Università Bocconi di Milano, è titolare del corso Loyalty Management nel Master in Marketing e Comunicazione (MiMeC). Inoltre, il professor Lanza è stato titolare, presso la LUISS “Guido Carli” di Roma, del corso “Entrepreneurship and Venture Capital” (Laurea Specialistica internazionale in Management) e dei moduli “Opportunity Assessment” e “Business Model” (MBA Full Time and MBA Executive).

 

Andrea Lanza è autore di numerose pubblicazioni scientifiche su rivistre internazionali e nazionali, oltre che autore e curatore di diversi lavori monografici ed è stato inoltre ad hoc reviewer di importanti riviste internazionali (A+ e A), tra le quali Strategic Management Journal, Academy of Management Review, Journal of Management Studies, California Management Review, Management Decision. E’, inoltre, membro della Academy of Management e della Strategic Management Society, e ha presentato le sue ricerche in importanti conference competitive internazionali, tra le quali: Academy of Management conference, Strategic Management Society conference, European Academy of Management conference, Entrepreneurial Finance conference, IMP conference.