LUISS

Info docente

Alberto è Professore Ordinario di Economia Politica presso il Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università di Roma “Tor Vergata” dal 2017  e docente incaricato presso la Luiss Guido Carli dal 2010. E’ Professorial Research Associate presso la School of Finance and Management di SOAS, University of London dal 2014. Dall’ottobre 2004 al settembre 2008, è stato Honorary Research Fellow presso la University of Leicester (UK). E’ stato Professore Associato di Economia Politica dal 2004 al 2017 presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, Ricercatore in Scienza delle Finanze dal 1998 al 2004 presso l’Università di Roma “Tor Vergata” e Ricercatore in Scienza delle Finanze dal 1995 al 1998 presso la l’Università di Sassari.

I principali campi di ricerca di Alberto sono l’economia industriale, l’economia pubblica e l’economia della regolamentazione. Ha pubblicato articoli in riviste come Journal of Public Economics, American Economic Journal: Micro, Journal of Urban Economics, Journal of Economics & Management Strategy, Journal of Regulatory Economics, Journal of Economics, Journal of Public Economic Theory, Bulletin of Economic Research, e Annals of Regional Sciences.

Alberto ha svolto attività professionali e di consulenza presso organismi istituzionali come l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, il Ministero dell’Economia e il Ministero dele Infrastrutture, e aziende private come Ferrovie dello Stato, Telecom, Infostrada e Autostrade per l’Italia.

Alberto si è laureato con lode presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel 1991, ha ottenuto presso la University of York (UK) prima il Master in Economics nel 1992 e poi il D.Phil. in Economics nel 2000; nel 1996 ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Teoria Economica e Istituzioni presso l’Università di Roma “Tor Vergata”.

Alberto può essere contattato agli indirizzi email aiozzi@luiss.it e alberto.iozzi@uniroma2.it.

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.