LUISS

Docente: Riccardo Tiscini

 foto Tiscini

Note biografiche

 Nato a Roma il 1° luglio 1970. Laurea con lode in Economia presso la LUISS nel 1993.

Curriculum

 Dal 2005 è Professore Associato di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi del Molise, nella quale è anche docente di Analisi e contabilità dei costi.
Dal 2007 è Professore a contratto di “Introduction to Business Economics” presso la Facoltà di Economia dell’Università Luiss Guido Carli di Roma.
Nel 2007 è stato  Visiting Professor in “Family Business Finance and Accounting” presso la Jonkoping University (Sweden) e collabora con il Center for Family Enterprise and Ownership della Jonkoping International Business School.
Docente e responsabile scientifico in numerosi programmi Master e di Executive Education della Luiss Business School.
Componente del Consiglio Direttivo di Unimol Management (Centro di Alta Formazione).
Componente del Knowledge Center della Luiss Business School.
PTA Coordinator per la Commissione Europea (Azioni Marie Curie 6th Programma Quadro).
Componente del Consiglio Direttivo della SIDREA (Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale).
Componente del Consiglio Direttivo dell'”Osservatorio per le Riforme e l’Alta Formazione nella Pubblica Amministrazione” della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Luiss Guido Carli.

Pubblicazioni recenti

“Il valore economico delle aziende di famiglia”, Milano, Giuffré, 2001 (Monografia).
“I profili contabili e fiscali della bonifica dei siti contaminati”, in Siti contaminati, n. 3/2003.
“Lo Sportello Unico nel Lazio” in L. Anselmi et al., L’innovazione nei servizi delle pubbliche amministrazioni per la competitività delle PMI, Milano, Giuffré, 2004.
“Informativa aziendale e innovazione tecnologica”, Milano, Giuffré – Luiss University Press, 2004 (Monografia).
“Corporate governance, evoluzione normativa ed informazione esterna d’impresa (con G. Fiori e F. di Donato) in D. Salvioni (a cura di), Corporate governance e sistemi di controllo della gestione aziendale, Milano, FrancoAngeli, 2004.
“Corporate Governance, regolamentazione contabile e trasparenza dell’informativa aziendale” (curatela con G. Fiori), Milano, FrancoAngeli, 2005 (Curatela del volume ed i capitoli: “Processi di sviluppo delle frodi contabili e sistemi di corporate governance” e “Le frodi contabili. Analisi di casi empirici”.
“The relation between accounting frauds and corporate governance systems: an analysis of recent scandals” (con F. di Donato), in “Global Business and Finance Review”, special issue, 2005.

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.