otherAppsImage

  • Affiliazione e incarichi in corso

Assegnista di ricerca in Istituzioni di Diritto pubblico presso il Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS Guido Carli e e dottore di ricerca in Diritto pubblico comparato presso l’Università di Siena (Scuola di dottorato in “Diritto ed economia”).

Professore abilitato per le funzioni di professore di II fascia nei settori concorsuali 12/C1 – Diritto costituzionale e 12/E2 – Diritto comparato.

Docente e Coordinatore accademico del Master in “Parlamento e politiche pubbliche” della LUISS Guido Carli-School of Government nonché del Modulo LUISS del Joint Master Erasmus+ in “Parliamentary procedures and legislative drafting” (EUPADRA) organizzato dalla Luiss Guido Carli di Roma, dalla Università Complutense di Madrid e dalla University of London.


  • Esperienze accademiche e di ricerca

Il 10 luglio 2017 ha conseguito – con giudizio unanime – l’abilitazione scientifica nazionale per l’esercizio delle funzioni di professore associato in relazione al settore concorsuale di Diritto costituzionale.

Il 30 marzo 2017 ha conseguito – con giudizio unanime – l’abilitazione scientifica nazionale per l’esercizio delle funzioni di professore associato in relazione al settore concorsuale di Diritto comparato.

Dal 1° febbraio 2014 è assegnista di ricerca nel settore disciplinare IUS/09 presso il Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS Guido Carli. Titolo del programma di ricerca: “Il ruolo dei precedenti nel diritto parlamentare” (responsabile del programma di ricerca: prof. Nicola Lupo).

Dottorato di ricerca in “Diritto pubblico comparato” presso la Scuola di dottorato in “Diritto e economia” dell’Università di Siena. Il 21 dicembre 2012 discute una tesi su “L’interpretazione del diritto parlamentare” (direttore della tesi: prof. Paolo Ridola; supervisore: prof.ssa Tania Groppi).

Laurea in Diritto costituzionale nell’anno accademico 2007-2008 presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Luiss Guido Carli (profilo di diritto pubblico). Consegue il massimo dei voti, la lode e la speciale menzione della Commissione, discutendo una tesi su “La razionalizzazione della forma di governo parlamentare” (relatore: prof. Paolo Ridola).

Nel marzo del 2017 è stato Visiting professor presso l’Instituto de Derecho Parlamentario – Università Complutense di Madrid nell’ambito del Joint Erasmus+ in “Parliamentary procedures and legislative drafting” (EUPADRA). Presso il medesimo ateneo è stato Visiting PHD dal 1° aprile al 10 giugno 2011, e dal 7 marzo al 30 aprile 2017 (tutor: prof. Javier García Roca).

È collaboratore del Centro di studi sul Parlamento della LUISS Guido Carli (CESP) e componente del comitato di redazione de “Il Filangieri”. In precedenza è stato membro della redazione di Osservatorio AIC e di Diritti comparati.it

 

  •  Premi e riconoscimenti

La monografia su “L’interpretazione del diritto parlamentare. Politica e diritto nel processo di risoluzione dei “casi” regolamentari” ha conseguito:

– la IX edizione del Premio nazionale “Opera prima” Sergio Panunzio per giovani studiosi di diritto costituzionale organizzato dall’Associazione italiana dei costituzionalisti (Commissione giudicatrice: professori Massimo Luciani, Emanuele Rossi, Mauro Volpi).

– la X edizione del Premio Ettore Gallo – sezione opere edite (commissione giudicatrice: proff. Lorenza Carlassare, Ugo De Siervo, Roberto Kostoris)

– la III edizione del Premio annuale per la migliore proposta monografica per le discipline pubblicistiche promosso dalle Edizioni FrancoAngeli e dalla Collana Studi di Diritto pubblico.


  •  Incarichi di docenza

Docente del corso in “Organisation of Parliaments and sources of law” presso il Joint Master Erasmus+ in “Parliamentary procedures and legislative drafting” (EUPADRA) organizzato dalla Luiss Guido Carli di Roma, dalla Università Complutense di Madrid e dalla University of London (a partire dall’anno accademico 2016/2017).

Docente del corso “I principi democratici dell’Unione europea” presso il Master in “Parlamento e politiche pubbliche” della LUISS Guido Carli-School of Government (a partire dall’anno accademico 2016/2017).

A seguito di una call per Visiting professors ha tenuto un ciclo di seminari su “Parliaments and central banks” presso l’Università Complutense di Madrid nell’ambito del programma Erasmus+ EUPADRA (1° marzo – 10 marzo 2017).

Titolare di un contratto integrativo di docenza presso il Dipartimento di Giurisprudenza della LUISS Guido Carli di Roma in relazione al corso di Diritto costituzionale 1 (anno accademico 2016/2017).

Docente del corso di formazione “Al centro dell’attività consiliare: le Commissioni. Funzioni, procedimenti, istruttoria e verifiche tecniche” tenuto tra il settembre e il novembre 2016 presso il Consiglio regionale della Sardegna.

Membro della Faculty del Summer Program “Parliamentary Democracy in Europe” organizzato dalla LUISS-School of Government e cofinanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Jean Monnet module in “Parliamentary accountability and technical expertise: budgetary powers, information and communication technologies and elections (PATEU)”.


  •  Convegni

Ha partecipato, in qualità di relatore, a 27 convegni di carattere scientifico, sia in Italia sia all’estero. In particolare, le sue proposte di paper sono state selezionate in occasione del I, II e III Seminario italo-spagnolo di studi costituzionali (Bologna 2012, Madrid 2014, Catania 2016) e della II conferenza annuale di PADEMIA – Parliamentary democracy in Europe (Bruxelles, 2015). È stato relatore in 3 occasioni dell’Assemblea generale del Centro di studi sul Parlamento della LUISS Guido Carli. È stato relatore della XIX Jornadas della Asociación Española de Letrados de Parlamento (Oviedo, 2012), delle V Jornadas de Derecho Parlamentario (Madrid, 2013) e del III, IV e V Colloquio biennale dei giovani comparatisti (Aosta 2012, Roma 2014, Campobasso 2016). Ha tenuto un seminario presso il Dottorato di Scienze giuridiche dell’Università di Bologna su “Il diritto parlamentare in trasformazione” (29 giugno 2016).


  • Altre esperienze

Tra il novembre 2010 e il settembre 2012 ha svolto la pratica forense presso l’Avvocatura generale dello Stato, collaborando con l’avv. Massimo Santoro. Il 26 settembre 2013 ha superato l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense.

Dal 15 settembre 2009 al 28 febbraio 2010 ha svolto uno stage presso la Camera dei deputati – Ufficio del Regolamento, collaborando all’attività di assistenza regolamentare nonché allo studio, elaborazione e monitoraggio dei precedenti parlamentari. Presso il medesimo Ufficio ha collaborato altresì con la Segreteria del Comitato per la legislazione.