Info docente: Gianni Toniolo

Maturità classica

Laurea in economia e commercio all’ Università di Venezia. Relatore: Prof. Innocenzo Gasparini. Voto: 110 e lode

Postgraduate Research Fellow, the Economic History Workshop, Harvard University ( Supervisore: Prof. Alexander Gerschenkron).

Posizioni attuali

a) Academiche

Senior Fellow, LUISS School of European Political Economy

Research Professor of Economics and History, emeritus, Duke University, Durham, N.C. (USA).

b) Ricerca

1986 – Research Fellow, Centre for Economic Policy Research (CEPR), London.
2008 – Consulente, Banca d’Italia (Divisione Ricerche Storiche)
2007 –  Coordinatore, Marie Curie Network “Transnationality of Migrants” (EU Commission)

c) Riviste e collane editoriali

1983 – Direttore responsabile (P. Ciocca and G. Federico, co-direttori) Rivista di Storia Economica (Il Mulino, Bologna, Italy).
Co-editor (con Paul Johnson, Sheilagh Oglivie, Avner Offer, Gavin  G. Wright) “Cambridge Studies in Modern Economic History”, a Cambridge University Press series
Co-dirttore, collana “Storia di banche”, Laterza (Roma).

d) Posizioni onorarie

Member of the Academia Europaea, Cambridge, UK
Senior Common Room Member, St.Antony’s College, Oxford
f) Consigli

Comitato per gli anniversari di interesse nazionale, presidenza del consiglio (vice-presidente)
Consiglio Generale, Fondazione di Venezia, Venice
Consiglio di Sorveglianza, Manutencop S.p.A, Bologna

g) Attività pubblicistica

1983 –  Il Sole 24 Ore  ( Milano)

Pubblicazioni

•  The Oxford Handbook of the Italian Economy since Unification, Oxford Univesrity Press 2013
  • The World Economy Between the World Wars, Oxford University Press, Oxford 2008 (with C. H. Feinstein and P. Temin).
  • Central Bank Cooperation at the Bank for International Settlements, 1930 -1973, Cambridge University Press, New York 2005.
  • The European Economy Between the Wars, Oxford University Press, Oxford 1997 (with C. H. Feinstein and P. Temin).
  • An Economic History of Liberal Italy, 1850-1918, Routledge, London 1990.
  • La Banca d’Italia e il sistema bancario, 1919-1936, Laterza, Roma-Bari 1993 (with G. Guarino).
  • La Banca d’Italia e l’ economia di guerra, 1914 – 1919, Laterza, Roma-Bari 1989.
  • L’economia dell’ Italia fascista, Laterza, Roma-Bari 1980.