LUISS

Docenti: Massimo Tezzon e Simone Scettri

Simone Scettri

Note biografiche

Nato l’8 gennaio 1960 a Roma, nel 1984 ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza ottenendo il massimo dei voti con lode.

Nel 1985 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista e nel 1992 l’iscrizione al Registro dei Revisori Contabili.

Dal 2002 è componente del Comitato Tecnico Scientifico dell’OIC Organismo Italiano di Contabilità che rappresenta lo standard setting body nazionale in materia contabile ed il punto di contatto italiano con gli organismi comunitari,  EFRAG (European Financial Reporting Advisory Group), ed internazionali, IASB (International Accounting Standards Board).

Dal 2005 è Vice Presidente dell’ASSIREVI, Associazione che raggruppa le principali società di revisione iscritte all’Albo speciale tenuto dalla CONSOB.

Curriculum

Dal 1984 al 1988 ha lavorato presso l’Arthur Andersen & Co, nel settore FSI (Financial Services Industry) specializzato nei servizi di revisione alle società del settore finanziario.

Dal 1988 al 2001 ha  svolto la sua attività presso la Consob divenendo responsabile, nel 1995, dell’Ufficio Bilanci Società Quotate operante nell’ambito della Divisione Affari Contabili e deputato alla verifica la correttezza dei bilanci delle società quotate in Borsa. Oltre all’attività istituzionale di enforcement, come responsabile dell’Ufficio Bilanci ha seguito l’attività di standard setting per la Commissione curando la pubblicazione di comunicazioni e regolamenti per le società quotate.

Nel 2000 è divenuto responsabile dell’Ufficio Controlli Societari operante nell’ambito della Divisione Emittenti. Tale Ufficio segue le attività di enforcement in materia di corporate governance e le attività di revisione svolte dalle società iscritte all’Albo speciale Consob. Come responsabile dell’Ufficio Controlli Societari, ha coordinato i progetti in materia di corporate governance avviati dalla Commissione dopo l’entrata in vigore del testo Unico della Finanza

Dal 2002 è entrato a far parte del network Ernst & Young Italia dove tuttora svolge la sua attività professionale con il ruolo di Partners responsabile della Professional Practice coordinando i professionisti che nell’ambito dell’organizzazione seguono la definizione degli indirizzi tecnici in materia di accounting e auditing.

Nel 2002 è stato docente del Master post-laurea “Intermediari, Emittenti, Mercati Finanziari, Regolamentazioni, Organizzazioni, Corporate Governance e Controlli”. Svolto presso la Facoltà di Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza.

E’ docente presso la Scuola Superiore di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.