LUISS

Programma

MICROECONOMIA

Prof. Paolo Giordani

Obiettivi formativi. Obiettivo del corso è fornire agli studenti lo strumentario logico-analitico necessario per comprendere le scelte individuali di consumo e di produzione in differenti contesti istituzionali e in situazioni di certezza e di incertezza. Durante il corso verranno inoltre  analizzati il funzionamento dei mercati e le loro capacità allocative. Tale corredo di conoscenze costituisce la base per la comprensione e l’approfondimento dello studio delle materie economiche ed è un valido supporto alla capacità di analizzare i fenomeni economici per elaborare un’opinione consapevole della realtà.

Contenuti del corso.

  • Preferenze e scelta del consumatore:  Vincoli di bilancio; Funzione di utilità; Curve di indifferenza; Massimizzazione dell’utilità e funzioni individuali di domanda; Tassazione; Effetto Reddito ed Effetto Sostituzione; Scelta ottima con reddito in forma di dotazione; Elasticità della domanda. Equilibrio domanda-offerta.
  •  Le scelte intertemporali e le scelte in condizioni di incertezza: Il modello dell’utilità scontata / il modello dell’utilità attesa.
  • L’impresa e la tecnologia: Funzione di produzione, prodotto marginale e medio; Isoquanti e isocosti; Rendimenti di scala; Curve dei ricavi nelle diverse istituzioni di mercato; Curve dei costi di breve e lungo periodo; Massimizzazione del profitto; Minimizzazione dei costi e domanda dei fattori produttivi.
  • Strutture di mercato:  Concorrenza perfetta; Monopolio, Comportamento monopolistico e discrimnazione del prezzo, Oligopolio (Bertrand, Cournot e Stackelberg).
  • Introduzione alla Teoria dei Giochi: giochi simultanei e sequenziali, strategie dominanti, equilibrio di Nash ed equilibrio di Nash perfetto nei sottogiochi.
  • Equilibrio generale: Scatola di Edgeworth ed efficienza paretiana in diverse istituzioni di mercato, primo e secondo teorema dell’economia del benessere.

Syllabus in dettaglio qui

Regole generali (esame, prova intermedia, punti bonus ecc.) qui

Testo di riferimento:
– Varian, H. (ult.ed., 2012), Microeconomia, Cafoscarina.

Ricevimento:
– Paolo Giordani (titolare): dopo lezione o su appuntamento (pgiordani(at)luiss(dot)it)
– Alessandra Cataldi (esercitazioni): dopo lezione o su appuntamento (alessandra.cataldi(at)gmail(dot)com)

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.