Programma

Obiettivi

Il corso si propone tre obiettivi:

  1. fornire una buona conoscenza dei principali aspetti e problemi della sociologia della comunicazione, dalla media research agli audience studies;
  2. fornire un’adeguata conoscenza della sociologia dei media digitali, con particolare riferimento ai problemi della Internet Governance e dell’uso dei social media;
  3. fornire una conoscenza di base degli strumenti teorici e tecnici della comunicazione politica.

Tali obiettivi verranno conseguiti attraverso l’esposizione e l’approfondimento critico dei principali approcci e modelli teorici e delle diverse tradizioni di ricerca empirica. Oltre alle lezioni teoriche ci si avvarrà anche di esercitazioni e studi di caso.

Si ricorda che la frequenza alle lezioni è obbligatoria. In considerazione della natura del corso essa è anche vivamente consigliata.

Contenuti

  1. Definizioni e funzioni della comunicazione
  2. Le teorie della trasmissione e la sociologia funzionalista dei media.
  3. Le teorie del dialogo e i Cultural Studies.
  4. Gli Audience Studies.
  5. I media digitali.
  6. Social media e Big Data.
  7. Social network analysis.
  8. Definizioni e problemi della comunicazione politica.
  9. Comunicazione politica on line.
  10. Social media, comunicazione strategica e comunicazione politica.

Impostazione pedagogico-didattica

Il corso prevede lezioni frontali con uso di presentazioni multimediali e attività in aula

Verranno fornite indicazioni per l’approfondimento bibliografico di temi specifici.

Le lezioni seguiranno una scansione modulare. Il modulo del martedì (“Modelli e teorie”) sarà tenuto dal Prof. Michele Sorice; il modulo del giovedì (“Comunicazione politica e new media”) sarà tenuto dal Prof. Gianluca Giansante.

Orari di lezione

(dal 15 settembre 2015)

Giorno Orario Aula
Martedì 15:00 – 17:00 209 
Giovedì 16:45 – 19:15  307