Profilo

gianluca giansanteGianluca Giansante insegna presso il Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS “Guido Carli” ed è membro del Centre for Media and Democratic Innovations “Massimo Baldini” diretto da Michele Sorice (qui il sito ufficiale).

È autore di Online Political Communication (Springer 2015), pubblicato anche in edizione spagnola (La comunicación política online, Editorial UOC 2015) e italiana (Carocci 2014). È inoltre autore di Le parole sono importanti (Carocci 2011) e di vari saggi sul linguaggio politico.

Ha svolto attività di ricerca nell’ambito dell’Istituto della Enciclopedia Italiana “Treccani”. È dottore di ricerca in Linguaggi Politici e Comunicazione alla Sapienza Università di Roma.

In precedenza ha approfondito i temi della comunicazione strategica con una borsa di perfezionamento presso l’Universidad Complutense di Madrid.

Le sue principali attività di ricerca riguardano la comunicazione politica, l’impatto dei media digitali sui processi politici e la partecipazione sociale e politica.

Attività professionale

Insieme alla ricerca svolge attività professionale come consulente di comunicazione per grandi aziende, istituzioni e organizzazioni politiche.

Attualmente è partner di Comin & Partners, studio di consulenza specializzato in Public Affairs, Media Relations e comunicazione.

In precedenza è stato Responsabile Comunicazione e relazioni digitali con i cittadini della Regione Lazio. Ha svolto attività di consulenza per la comunicazione istituzionale di Presidenza del Consiglio (Dipartimento Informazione ed editoria) e Consiglio Superiore della Magistratura.

Cura un blog sulla comunicazione politica.

Pubblicazioni

  • Giansante, G., 2016 Using the Internet as a Tool for Political Change, in International Journal of Public and Private Management 3 (1), 1-29.
  • Giansante, G., 2015, Online Political Communication, Springer, Berlin.
  • Giansante, G., 2015, La comunicación política online, Editorial UOC, Barcelona.
  • Giansante G., 2014, La comunicazione politica online, Carocci, Roma.
  • Cienki A., Giansante G., 2014, Conversational framing in televised political discourse: A comparison from the 2008 elections in the United States and Italy in Journal of Language and Politics.
  • Giansante, G., 2014, Una comunicazione politica più efficace, in Bray, M. (a cura di) Le parole della Politica, Treccani, Roma.
  • Giansante, G., 2014, Linee di evoluzione della comunicazione politica nel contesto digitale, in Vagnarelli, G., (a cura di) Le forme della comunicazione politica, Piceno University Press.
  • Giansante G., 2013, L’informazione nel conflitto ambientale di Civitavecchia  in Caramis A., Rega R. (a cura di) Conflitti Insostenibili, Nuova cultura, Roma.
  • Giansante G., 2011, Le parole sono importanti. I politici italiani alla prova della comunicazione, Carocci, Roma.
  • Giansante G., 2011, Empires of the Mind. Metaphors and strategic discourse in Italian Politics, in De Blasio, E., Hibberd M., Sorice M., Leadership and New Trends in Political Communication, CMCS Working Papers, Roma.
  • Giansante G., 2010, La costruzione strategica dell’eroe e dell’antagonista nel discorso politico di Berlusconi, Comunicazione Politica, 3, 389-401.
  • Giansante G., 2010, Nuove narrazioni per nuove società in Castagna M., (a cura di) Uscire dalla Prima Repubblica, Carocci, Roma.
  • Giansante G., 2010, Morfologia di una campagna. La strategia elettorale di Berlusconi in tv, in Prospero M., Ruggiero C. (a cura di), Le parole della politica, ScriptaWeb, Napoli.
  • Giansante, G., 2009, Matemática contra espectáculo. El discurso político de Berlusconi en la campaña 2008. Atti del XXVII Congresso di AESLA, Asociación Española de Lingüística Aplicada.
  • Giansante, G., 2009, Érase una vez Silvio. La campaña electoral 2008 de Berlusconi entre Storytelling y Framing. Actas del I Congreso Internacional Brand Trends.
  • Giansante, G., 2009, La narrazione come strumento di Framing: le metastorie nel discorso politico di Berlusconi e Obama. In Hologramatica, Número 10, V2, pp. 21-43.