LUISS

2007/08; 2006/07; 2005/06 – Geografia Politica ed Economica

Obiettivi formativi

  • Scopo del corso è quello di fornire gli strumenti teorici e metodologici necessari per l’analisi dell’interrelazione dei fattori ambientali, geografici, culturali, politici ed economici in ambito internazionale, e di studiarne gli effetti e le dinamiche di propagazione tra le diverse scale territoriali, da quella globale a quella regionale e a quella locale, e viceversa.
  • Il corso intende approfondire i mutamenti in atto nello scenario geopolitico dell’economia mondiale: il fenomeno della globalizzazione economica cui fa riscontro la crescente frammentazione politica, l’emergere di nuove aree produttive e l’accentuarsi della competizione commerciale internazionale, l’aumentata interdipendenza economica tra le varie regioni del globo ma anche la rottura di equilibri consolidati e la creazione di inedite alleanze, le trasformazioni politiche in alcune parti del pianeta e la conseguente ricerca di nuovi ordini economici mondiali, l’apertura di mercati globali alternativi e la rivalità per le risorse energetiche, l’incremento dei flussi di beni, servizi, capitali e persone che ha però evidenziato la maggiore permeabilità dei confini degli Stati-nazione, la formazione di altre gerarchie economiche e quindi la ridefinizione delle periferie in un sistema-mondo non facilmente configurabile.
  • Particolare attenzione sarà dedicata all’evoluzione economico-politica di alcune macro-aree mondiali quali per esempio l’Unione Europea e le altre organizzazioni regionali, e dei paesi BRIC: Brasile, Federazione Russa, India e Cina, al fine di delineare un quadro esplicativo dei rapporti tra le diverse forme dell’economia e gli spazi geografici del pianeta.
  • Si intende, in definitiva, far acquisire allo studente la capacità analitica ed interpretativa, in una prospettiva geografica, dei principali avvenimenti politici, economici e sociali del mondo contemporaneo.
  • Il corso è di livello avanzato e non ha carattere descrittivo, richiede anzi che lo studente abbia già acquisito nel precedente triennio le conoscenze storico-geografiche e politico-economiche di base.

Contenuti del corso

  • Rappresentazioni geopolitiche e geoeconomiche del sistema mondo
  • Scenario geografico globale, relazioni di unità e fattori di divisione
  • Espressioni del potere sul territorio, alleanze, interpendenze, confini e frontiere
  • Spazio geografico, strutture regionali, sistemi locali e gerarchie urbane
  • Ambiente, risorse, mercati, aree di crisi e conflitti territoriali
  • Spazi agricoli e organizzazione territoriale globale
  • Spazi industriali, multinazionali, localizzazione economica e diffusione spaziale dell’innovazione
  • Distribuzione e diffusione dei servizi sul territorio
  • Reti di trasporto, nodi e flussi di comunicazioni mondiali
  • Luoghi, cultura, simboli e mobilità turistica internazionale
  • Stati e mondializzazione economica: i paesi BRIC (Brasile, Russia, India e Cina)
  • Globalizzazione e regionalizzazione del commercio internazionale, flussi e poli finanziari
  • Europa e sistema economico mondiale, Unione Europea e aree regionali di integrazione
  • Centri e periferie, sviluppo economico e squilibri regionali, competizione territoriale e nuove frontiere

Testi di riferimento

Obbligatorio

  • Conti S., Dematteis G., Lanza C., Nano F. (2007), Geografia dell’Economia Mondiale, UTET, Nuova Edizione (escluso il cap. 4);

A scelta (Uno dei testi seguenti a scelta dello studente e da concordare con il docente)

  • Scott A.J. (2001), Le Regioni nell’Economia Mondiale, Il Mulino;
  • Sassen S. (2004), Le Città nell’Economia Globale, Il Mulino;
  • Volpi A. (2003), Le Società Globali: Risorse e Nuovi Mercati, Carocci;
  • Goldstein A., Piscitello L. (2007), Le Multinazionali. Imprese e Mercati Globali, Il Mulino;
  • Pietrobelli C., Pugliese E. (2007), L’Economia del Brasile, Carocci;
  • Benaroya F. (2007), L’Economia della Russia, Il Mulino;
  • Boillot J. (2007), L’economia dell’India, Il Mulino;
  • Lemoine F. (2005), L’economia cinese, Il Mulino;
  • Collier P., Dollar D. (2003), Globalizzazione, Crescita Economica e Povertà, Il Mulino.

Letture consigliate

  • Atlante di Le Monde Diplomatique, Nuova Edizione (2006), Edizioni de Il Manifesto;
  • Conflitti e Aree di Crisi nel Mondo. Scenari geopolitici dopo la caduta del muro di Berlino (2005), Istituto Geografico De Agostini;
  • Atlante Geopolitico Mondiale. Regioni, Società, Economie e Conflitti. (2004), Touring Club Italiano e ISPI-Istituto Studi Politica Internazionale.

Modalità di verifica dell’apprendimento

  • Colloquio finale orale. Valutazione sui testi obbligatori, opportunamente integrati dai materiali didattici (diapositive e dispense) e approfondimento sul testo a scelta dello studente.
Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.