2017/18 – Geografia politica

Obiettivi formativi

• Obiettivo della Geografia politica è fornire gli strumenti teorici e pratici necessari per l’analisi dei differenti esiti, nei diversi luoghi del pianeta, dei processi politici e di potere, nonché delle modalità secondo le quali quegli stessi processi sono condizionati dai relativi contesti geografici. Ciò al fine di offrire un continuo aggiornamento delle mappe concettuali attraverso le quali delineare un quadro esplicativo dei rapporti tra le diverse forme della politica e gli spazi geografici del pianeta.
  • In particolare, obiettivo specifico di questo corso è quello di formare figure professionali con capacità operative utili in contesti quali quelli delle crisi nazionali derivanti dalla gestione delle frontiere e dei flussi migratori. A questo scopo, il corso si compone di una prima parte introduttiva relativa agli strumenti analitici propri della Geografia politica, con un richiamo ai modelli geopolitici classici e contemporanei che hanno influito, e continuano a influire, sulle visioni strategiche e sulle decisioni operative degli Stati negli ambiti oggetto dell’insegnamento. Vengono analizzate poi le dinamiche demografiche alla base dei movimenti di popolazione e influenti sulle scelte geopoltiche degli Stati. La parte centrale e preponderante del corso riguarda due modalità dell’agire umano inerenti la mobilità delle persone e il controllo territoriale che saranno analizzate secondo l’ottica geografico-politica e tenendo conto dei diversi attori in campo. L’ultima parte del corso non trascura altre sfide, collegate ai temi centrali dell’insegnamento, rappresentate dall’inadeguatezza del Welfare State e dalla complicata gestione delle risorse e dell’ambiente. Il corso prevede le testimonianze di esperti operanti, a diversa scala territoriale, negli ambiti lavorativi oggetto dell’insegnamento.

Contenuti del corso

• Politica, Geografia e Geografia politica
  • Geopolitica classica e contemporanea
  • Geografia politica dei cambiamenti demografici
  • Geografia politica dei movimenti di popolazione
  • Geografia politica delle frontiere e dei confini
  • Geografia politica del Welfare State e Workfare State
  • Geografia politica dell’ambiente e delle risorse

Elenco dei macro-argomenti

Politica, Geografia e Geografia politica

• Introduzione al corso
  • Spazio, politica e metodo geografico
  • I rapporti tra territorio e potere
  • La spazialità degli Stati

Geopolitica classica e contemporanea

• Il potere marittimo, il potere continentale e il potere peninsulare
  • Il potere aereo, il potere regionale e multipolare
  • La geopolitica critica e l’antigeopolitica
  • Le nuove teorie geopolitiche

Geografia politica dei cambiamenti demografici

• La geografia politica della popolazione mondiale
  • La rivoluzione geo-demografica
  • Andamenti demografici e capacità degli stati
  • Dinamiche demografiche e implicazioni geopolitiche e geoeconomiche

Geografia politica dei movimenti di popolazione

• Il fenomeno dei movimenti di popolazione: storia, geografia, tipologie e motivazioni
  • Le implicazioni dei movimenti di popolazione: demografia, urbanizzazione, cultura, politica
  • Le implicazioni dei movimenti di popolazione: sviluppo, investimenti, lavoro, mobilità qualificata
  • Le implicazioni dei movimenti di popolazione: sicurezza, diritti, ambiente
  • La geopolitica dei movimenti di popolazione in Europa: paesi di destinazione e Unione Europea
  • I movimenti di popolazione in Italia: tempo, territorio, funzioni e politiche

Geografia politica delle frontiere dei confini

• Il primato del territorio e le tipologie di frontiere e confini
  • La formazione dei limiti e il simbolismo cartografico
  • La geopolitica delle frontiere e dei confini: dispute territoriali e confini contesi
  • La geopolitica delle frontiere e dei confini: frontiere in movimento e sovranità graduate
  • L’Europa tra frontiere e confini: dalla creazione dello spazio europeo ai nuovi muri
  • L’Europa tra frontiere e confini: la frontiera con il caos e i paesi terzi

Geografia politica del Welfare State e Workfare State

• La geografia del Welfare State
  • Crisi e Workfare State: il caso Italia
  • Popolazione e investimenti
  • L’equità intergenerazionale

Geografia politica dell’ambiente e delle risorse

• Scenari energertici
  • Le politiche energetiche degli Stati
  • Conflitti e crisi ambientali
  • La sostenibilità dello sviluppo globale

Testi obbligatori

• Giordano A., Frontiere e confini. Una piccola introduzione, Luiss University Press, 2017
  • Giordano A., Movimenti di popolazione, LUISS University Press, 2015
  • Materiali didattici di supporto:
    – I testi obbligatori saranno supportati e aggiornati da fonti statistiche e documenti ufficiali delle principali Organizzazioni Internazionali, Agenzie Governative e Centri di Ricerca.
    – Il corso, inoltre, sarà arricchito da articoli, paper e diapositive (disponibili on line) a cura del docente.

Modalità didattiche

• Didattica frontale con il supporto di audiovisivi
  • Analisi di casi con il coinvolgimento degli studenti
  • Testimonianze dei esperti esterni

Modalità di verifica dell’apprendimento

• Esame orale a fine corso (100% del voto totale). Valutazione sui testi obbligatori opportunamente integrati dai materiali didattici di supporto (diapositive e dispense rese disponibili dal docente).