LUISS

Programma del Corso

Corso in Responsabilità Sociale D’Impresa 

A.A. 2017/2018

Docente: Valentina Gentile

La Responsabilità Sociale D’Impresa descrive la relazione tra le imprese, intese come maggiori attori economici, e la società. Il corso proposto intende analizzare i maggiori problemi connessi alla Business Ethics (Etica degli affari) contemporanea, con un focus particolare sulla RSI e i suoi effetti nel mondo delle imprese.

Il corso comprenderà 3 moduli:

  • Modulo 1: Tra Etica e Mercato: introduzione alla Business Ethics e al rapporto tra mercato- corporations e democrazia. Concetto di economia civile.
  • Modulo 2: Dal Mercato all’Etica: introduzione all’ analisi della RSI e focus sulla stakeholder theory.
  • Modulo 3: Strumenti e pratiche di CSR: controllo e valutazione d’impatto della RSI: codici etici, bilanci sociali, ad hoc KPI, GRI, AA1000.

In particolare, il corso si concentra sull’approccio fondato sugli “stakeholder” (Modulo 2) da un punto di vista teorico e strategico che occuperà la parte centrale del corso. Questo approccio estende la nozione di responsabilità nei confronti di tutti gli individui o gruppi che hanno un interesse legittimo o una pretesa legittima sull’impresa. La prima parte del corso si concentra invece sulla lettura di alcuni tra i più importanti contributi dalla teoria etica con riferimento ad economia, mercato e imprese. La terza parte si occupa invece di analizzare gli aspetti più applicativi e gli strumenti della RSI.

Testi di riferimento  

  • Sen, Etica ed Economia, Laterza. (Capitolo I e II)
  • Zamagni, S ., Mercato, Rosemberg & Sellier GEMME, Torino 2014 (Parte I)
  • Maffettone, Etica pubblica, Il Saggiatore, 2006, (Capitolo 11).
  • Edward Freeman e G. Rusconi (a cura) , Teoria degli Stakeholders, Franco Angeli, 2007. (Selezione di capitoli)

Obiettivi formativi   

Il corso intende offrire gli strumenti analitici per comprendere a valutare le questioni fondamentali di Responsabilità Sociale di Impresa e della Business Ethics.

Prerequisiti   

Nessuno.

Metodi didattici        

Molte attività saranno svolte in classe attraverso presentazioni e lavori in gruppo.

  • Lezioni frontali,
  • analisi di casi,
  • discussione in aula
  • presentazioni,
  • brainstorming
  • visione film e focus groups
  • esercitazioni in aula

Modalità di verifica dell’apprendimento   

Esame per frequentanti:

  • Presenza 20%
  • Presentazione in classe 30%
  • Partecipazione in classe 10%
  • Esame scritto 40%

Esame per non frequentanti:

  • esame orale su tutto il programma

Criteri per l’assegnazione dell’elaborato finale

Aver superato l’esame con un voto superiore a 28/30.

 

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.