LUISS

Calendario

Programma esteso e materiale didattico di riferimento

 

Martedì 14:00- 16:00 (aula  207), Mercoledì 10:30 – 13:00 (aula 303)

 

Settimana 1 (13-14 febbraio)          

Lezione Frontale: Introduzione al corso
Lezione Frontale: Etica ed Economia 1  

  • Sen A. “Comportamento Economico e sentimenti morali”, in Etica ed Economia (Capitolo 1)

Settimana 2    (20-21 febbraio)

Lezione Frontale: Etica ed Economia II

  • Sen A. “Giudizi economici e filosofia morale”, in Etica ed Economia (Capitolo 2)

Lezione Frontale: Rapporto tra Etica e Economia

  • Sen A. “Libertà e Conseguenze”, in Etica ed Economia (Capitolo 3)
  • Discussione in aula


Settimana 3 (  28 feb.)

Lezione frontale: Stato, Etica e Mercato

  • Zamagni Stefano, Mercato, Rosemberg & Sellier (Parte 1),
  • Maffettone, S., “E’ il Capitalismo Moralmente Accettabile?” in La Pensabilità del Mondo 2006, Il Saggiatore
     

Settimana 4 (6-7 marzo)

Lezione Frontale: Business Ethics e intro all’RSI

  • Responsabilità sociale d’impresa, di V. Gentile- Minerva Bancaria
  • Sostenibilità d’impresa, di V. Gentile – Minerva Bancaria
  • Visione di parti del film: “Capitalism a Love story”.

Seminario: Capitalismo e democrazia/ Etica e Business

  • Presentazioni : Gruppo 1
  • Business Case: Poletwon vs GM
  • Visione del film “The Corporation” prima parte,

Settimana 5  (13 -14 marzo)

Lezione Frontale: La teoria degli stakeholder

  • Cap.1:  Robert A. Phillips, R. Edward Freeman, Andrew C. Wicks, Che cosa non è la teoria degli stakeholder

Seminario: Introduzione all’RSI

Settimana 6 (20- 21 marzo)

Lezione Frontale: La teoria degli stakeholder II

  • Cap. 2 Thomas Donaldson, Lee E. Preston, La teoria degli stakeholder dell’impresa: concetti, evidenza ed implicazioni.

Seminario: Stakeholder management e etica

  • Presentazioni: Gruppo 3
  • Discussione in aula
  • Business Case: Management etico caso di Roy Vangelos alla Merck

Settimana 7   (27 e 28 marzo)

Lezione Frontale: Identificazione e legittimità degli stakeholder

  • Ripetizione: Cap 5, Mitchell, Afle, Wood, Verso una teoria dell’identificazione e della rilevanza degli stakeholders
  • Cap. 7 Robert Phillips, La legittimità degli stakeholder.

Seminario: Aspetti normativi, descrittivi e strategici della teoria II

  • Presentazione: Gruppo 4

NB: Il 4 aprile non si terrà lezione: giornata di ripetizione in vista della prova scritta del 10.

Settimana 8 (10-11 aprile)

Prova scritta: 10 aprile

Lezione Frontale: Secondo problema: Ampiezza della teoria degli stakeholder

  • .Testimonianza Legambiente
  • Visione di parte del film Caso Enron, discussione in aula

Settimana 9 (17-18 aprile)

Seminario: Identificazione degli stakeholder e legittimità:

  • Presentazioni: Gruppo 6
  • Visione di parte del film Caso Enron, discussione in aula

Lezione Frontale: Teoria degli stakeholder e Sviluppi recenti

  • 10, R. Edward Freeman, Laura Dunham, Jeanne M. Liedtka, Aumentare le applicazioni pratiche della teoria degli stakeholder, un’analisi specifica della comunità
  • Rusconi 2012, Alcune riflessioni sui recenti sviluppi dello stakeholder management: il “valore per gli stakeholder”
  • Oltre stakeholder theory:Alan Strudler (2016), What to Do with Corporate Wealth, Journal of Political Philosophy, 24 (4).

Settimana 10  (24 aprile)

Lezione Frontale: Teoria degli stakeholder e applicazioni

  • Rusconi, Il bilancio Sociale di Impresa

Settimana 11 (2 maggio)

Lezione Frontale: Stakeholder theory e recenti sviluppi I

  • Freeman, Dimitriev and Strand, Managing for stakeholders in the digital era (materiale presente su questo sito)

Settimana 12 (8 e 9 maggio)

Lezione Frontale: Stakeholder theory e recenti sviluppi II

  • Whelan, The Corporation as a political actor (materiale presente su questo sito)

Seminario:

Ripetizione materiale esame (con la dottoressa Chiara Cancellario)

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.