LUISS

Corso MISLAM – Islam and Liberalismo 2019

Islam e democrazia liberale: nuove sfide e possibilità

Corso di Master in Economia e Istituzioni dei Paesi Islamici 
Titolari corso: Prof. Sebastiano Maffettone e prof.ssa Valentina Gentile

Descrizione del Corso

Quale è la relazione tra Islam e Liberal Democrazia? Quali sono le sfide che il fondamentalismo Islamico pone alle democrazie occidentali? Vi sono possibilità di ricomposizione di ciò che appare come uno scontro tra civiltà? Il corso esamina il significato e le possibili interazioni tra Islam e politica dalla prospettiva privilegiata del liberalismo politico. Il corso è diviso in due parti. Nella prima parte il professor Maffettone si concentra sui differenti modi di concettualizzare la religione Islamica contemporanea da una prosoettiva interna al pensiero islamico: il professore presenterà una serie di posizioni a partire da visioni più radicali e antiliberali sino ad approdare a visioni più moderate, certamente compatibili con le istituzioni democratiche occidentali. In questa parte del corso, il Professor Maffettone porrà l’accento sui recenti eventi intervenuti nella regione Mediorientale (con particolare riferimento alla Siria e al ruolo dell’Islamic State), proponendo una riflessione sulle possibili implicazioni politiche e filosofiche di questi ultimi.

La seconda parte del corso affronta in termini più generali il tema del rapporto tra Islam, Secolarismo e Liberal democrazia. In questa parte del corso, la professoressa Gentile guiderà gli studenti alla comprensione del nesso tra Islam e cittadinanza democratica da una prospettiva più interna al pensiero liberale. Verranno quindi analizzate le implicazioni dei vari modi in cui Islam-democrazia è stato costruito da autori liberali contemporanei per superare i conflitti politici evidenziando limiti e potenzialità di tali paradigmi di fronte alle nuove sfide poste dal fondamentalismo Islamico in Europa.

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.