LUISS

Tesi di laurea

I. Diritto UE progredito and EU Internal Market – argomenti recentemente assegnati.

Rifugiati; circolazione dei pazienti; stabilimento e professioni liberali; coppie dello stesso sesso e libertà di circolazione; golden shares; direttiva Bolkestein; cittadini di paesi terzi irregolari e rapporti tra diritto penale e diritto UE; cittadinanza UE, situazioni puramente interne e ricongiungimento familiare;  libera circolazione degli studenti ed istruzione (pubblica e privata); stabilimento delle società; cittadini di paesi terzi regolari e libertà degli Stati membri; fondi sovrani; sistema Dublino e protezione umanitaria; cittadini statici e dinamici; diritto d’autore; nozione di attività economica; mutuo riconoscimento e merci; in house; i rapporti tra concorrenza e libertà di circolazione; finanziamento del terrorismo e capitali; crisi economica e diritti sociali nel contesto UE; aiuti di Stato e sanità; lotta alla corruzione e diritto UE; agenzie di rating e regolamentazione UE; sistema di Dublino; ricongiungimento familiare e cittadinanza; intellectual property rights in the EU; Immigrazione irregolare, rifugiati e CPT, con particolare riferimento al caso della Sicilia; trademark in EU law; food and EU freedoms of movement; environment and freedom of movement; customs code.

II. Diritto internazionale dell’ambiente – argomenti assegnati.

Energie rinnovabili; relazioni esterne UE; Convenzione di Aarhus; tutela dell’ambiente e conflitti armati; inquinamento marino da navi; popolazioni indigene ed ambiente; cambiamento climatico ed UE; CEDU ed ambiente; principio di precauzione ed OMC; investimenti esteri e protezione dell’ambiente; biodiversità ed ogm; la protezione delle specie faunistiche; Rio+20; imprese multinazionali e tutela dell’ambiente; l’ambiente come limite alle libertà di circolazione nel diritto UE; Antartide e tutela dell’ambiente; rifiuti; valutazione impatto ambientale; CSR, ambiente e UE; Post-Kyoto; protocollo di Nagoya; Argentina e diritto internazionale dell’ambiente; meccanismi di flessibilità tra diritto USA e diritto UE; Corte internazionale di Giustizia e tutela dell’ambiente; Paris Agreement.

III. EU Law – argomenti recentemente assegnati.

Corte di giustizia e diritto internazionale nel caso Kadi; external relations in the field of environmental law; TTIP and EU investment treaties; credit rating agencies; association agreements; Social Rights and National Constitutional Courts.

I tesisti saranno seguiti direttamente dal docente e/o da un collaboratore sotto la supervisione del docente, a seconda dell’argomento della tesi.

L’argomento dovrà essere scelto dallo studente e poi discusso con il docente per capire se sia praticabile.

Prima di iniziare le ricerche per la tesi, dopo aver concordato il titolo approssimativo con il docente, è necessario che lo studente si rechi dal docente per un colloquio orientativo circa gli strumenti di ricerca, i cataloghi di biblioteca, le riviste specializzate, in breve l’iter da seguire per la redazione della tesi.

Per i criteri redazionali (interlinea, carattere, margini, ecc.) i riferimenti sono i seguenti: Carattere 12 per il corpo e 10 per le note. Interlinea 1,5. Margini (sinistro, destro, superiore ed inferiore) 4, 3, 3, 3.

As a model for thesis drafted in English (how to cite) see – Per quanto concerne le citazioni, il riferimento è invece il seguente:  EBLR_27-4_Daniele Gallo_Offprint

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.