LUISS

Programma

Il precorso di Scienza Politica è finalizzato a fornire un inquadramento generale della disciplina, tracciandone i fondamenti principali, nei suoi sviluppi storici e nel suo “paradigma” contemporaneo.

 Programma:

 Il corso si articola in 3 parti:

Prima parte:  Introduzione alla Scienza politica. Lo studio scientifico della politica. Metodi di analisi empirica della politica e tecniche di ricerca.

Seconda parte: Teorie della partecipazione e della rappresentanza politica. Elezioni e principali sistemi elettorali. Partiti e sistemi di partito. Gruppi e mediazione degli interessi.  Funzioni e struttura dei parlamenti. Governo e potere esecutivo.

Terza parte: Definizione e modelli di democrazia. I regimi autoritari e totalitari. Paradigma delle transizioni di regime.

Il corso è strutturato in lezioni frontali, sviluppate in 18 moduli svolti nell’arco di due settimane. Durante  il corso è prevista un’esercitazione in aula.

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.