LUISS

LABORATORIO DELLA GOVERNANCE INTERNAZIONALE

PRESENTAZIONE

Il laboratorio sulla governance internazionale intende illustrare, con la partecipazione attiva degli studenti, il funzionamento delle quattro principali istituzioni multilaterali: le Nazioni Unite, il G8/G20, la NATO e l’Unione Europea. Verranno chiamati a testimoniare, per ognuna di esse, eminenti Ambasciatori che vi rappresentano, oppure hanno rappresentato, l’Italia. La loro esposizione, sulla base della personale esperienza ed attraverso il dialogo con gli studenti, servirà a far capire come proceda nel concreto e nello specifico la diplomazia multilaterale al più alto livello.

Gli studenti saranno poi divisi in gruppi permanenti rappresentativi di altrettante “delegazioni” e condurranno, per ognuna delle quattro organizzazioni, una simulazione di negoziato su un ordine del giorno indicato in precedenza. Gli studenti potranno raccogliere gli elementi necessari al confronto attraverso la lettura di testi previamente indicati. Si tratterà, in questo caso, alternando i singoli studenti come “capi delegazione”, di verificarne le capacità di esporre sinteticamente un punto di vista in modo coerente e di obiettare alle altrui considerazioni. I partecipanti di ogni gruppo potranno consultarsi preventivamente tra loro per concordare al meglio la partecipazione all’esercizio, che sarà ovviamente orientato dal docente in modo da renderlo coerente e produttivo. Alcune di queste simulazioni potranno aver luogo in lingua inglese.
Si vorrà raccogliere a conclusione del corso un giudizio scritto degli studenti, che dovranno esporre una loro tesi sul ruolo di ognuna delle istituzioni analizzate e proporre eventuali modifiche alla loro struttura ed al loro funzionamento che valgano ad accrescere il peso nel “governo” della comunità internazionale.

Calendario delle Conferenze

CICLO DI CONFERENZE  ORGANIZZATE ALL’INTERNO DEL LABORATORIO DI ANALISI DELLE DINAMICHE ECONOMICO – POLITICO – ISTITUZIONALI DELLA GLOBALIZZAZIONE

a.a. 2011 – 2012

8/11/2011 Sottosegretario di Stato del Ministero degli Affari Esteri on. Stefania Craxi (Rinviata a data da destinarsi)

Tema della Conferenza: “L’azione internazionale dell’Italia tra globalizzazione e geo-politica”

22/11/2011 S.E. Ambasciatore Gianpiero Massolo, Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri.

Tema della Conferenza: “La diplomazia della crisi”. (ore 16,00 – 18,00 aula 303)

29/11/2011 S.E. Ambasciatore Maurizio Melani, già  Rappresentante Permanente d’Italia presso l’Unione Europea a Bruxelles,  Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese.

Tema della Conferenza: “La promozione economica dell’Italia nei mercati globalizzati in tempo di crisi”.

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.