LUISS

Presentazione del corso

Contenuti del corso Il corso si propone di approfondire la conoscenza del sistema politico internazionale utilizzando gli strumenti teorici e metodologici propri della sociologia. Durante il corso sarà discussa, alla luce della letteratura contemporanea e dello studio di casi di attualità, la rilevanza delle variabili sociali nelle relazioni internazionali. 
L’analisi delle dinamiche interne agli stati, il ruolo svolto dalla società civile e dall’opinione pubblica, le culture di sicurezza e i processi di socializzazione e apprendimento sono i principali strumenti interpretativi presentati durante le lezioni. I contenuti teorici del corso e l’analisi dei principali avvenimenti dell’attualità internazionale saranno oggetto di possibili esercitazioni concordate con gli studenti.
Obiettivi formativi L’obiettivo del corso è di fornire agli studenti strumenti avanzati di analisi ed interpretazione delle relazioni internazionali al fine di completare il bagaglio di conoscenze e competenze acquisite durante il corso di studio.
Prerequisiti Nessun prerequisito accademico anche se sono fondamentali conoscenze di relazioni internazionali e di sociologia politica
Metodi didattici Lezioni teoriche frontali con supporto informatico 
Discussioni ed esercitazioni in aula 
Testimonianze di diplomatici e studiosi
Modalità di verifica dell’apprendimento prova orale
Criteri per l’assegnazione dell’elaborato finale Nessuno.
Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.