LUISS

Prof. Alessandro Pansa

Nato in Mortara (Pavia, Italia), il 22 giugno, 1962.

Educazione

Laurea in Economia Politica (110/110 cum laude) all’Università “L. Bocconi” di Milano, Italia, dove si è anche specializzato in Economia Finanziaria e Monetaria.

Presso la “Business Administration School”,  all’Università di New York , USA

Carriera

1987-1989

Credito Italiano SpA
Servizio Studi Economia e Pianificazione.

1989-1992

Euromobiliare SpA – Alla Divisione Investimenti
Banking e M&A

 Dal 1993

Senior Partner di Vitale Borghesi & C.
Ha coordinato alcune importanti operazioni sul mercato azionario (quotazione in Borsa di Mondadori, Offerta Pubblica di Acquisto del Credito Romagnolo da parte del Credito Italiano, acquisizione del Credito Lombardo da parte della Banca Antoniana).
Quale responsabile dell’attività di “advisory” per le aziende a controllo pubblico, ha coordinato la ristrutturazione del Gruppo Finmeccanica; ENEL nelle iniziative nel settore delle telecomunicazioni (creazione di WIND e gara per il terzo gestore della Telefonia Mobile) e nella realizzazione di accordi di “joint venture”; ha assistito il Ministero del Tesoro nel progetto di ristrutturazione del Gruppo Poligrafico dello Stato e nella privatizzazione dell’Istituto Bancario San Paolo di Torino, ha assistito Poste Italiane nell’acquisizione di SDA Express Courier, e le FS SpA in alcune operazioni di razionalizzazione delle proprie partecipazioni.

  Dal 1999

Presidente Manager e Parter di Lazard.
Ha coordinato  le seguenti principali attività direttive:
– Per il Ministero del Tesoro: la privatizzazione e la quotazione di Finmeccanica; la quotazione della seconda tranche dell’Enel sul mercato borsistico;
– Per l’Enel: la disposizione delle reti elettriche locali di Roma, Milano e Parma; la ristrutturazione e la divisione finanziaria di Wind; l’acquisizione di Infostrada;
– Per il Comune di Torino: la quotazione di AEM Torino Spa.

Dal 2001

Co-General Manager e CFO del Gruppo Finmeccanica, Responsabile dei seguenti Direzioni:

  •  Finanza di Gruppo
  • Amministrazione e Pianificazione e  Controllo
  • Strategia e  M & A
  • Affari Legali e Societari
  • Pianificazione Fiscale
  • Relazioni con gli Investitori
  • Ufficio Studi
Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.