LUISS

Programma

OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO / COURSE FORMATIVE OBJECTIVES:

L’obiettivo del corso è di fornire agli studenti gli strumenti e le conoscenza per comprendere il funzionamento e le trasformazioni delle democrazie contemporanee.

PREREQUISITI / PREREQUISITES: Nessun prerequisito accademico anche se sono richieste basilari conoscenze di storia politica.

CONTENUTI DEL CORSO / COURSE CONTENTS:                                                                                                       

Il corso ha i seguenti scopi: (1) introdurre lo studente/la studentessa ai concetti della scienza politica, all’analisi dei regimi non-democratici, allo studio delle democrazie; (2) indagare  le strutture istituzionali delle democrazie consolidate; (3) discutere il ruolo dei leader politici all’interno delle democrazie consolidate (4) individuare le trasformazioni delle democrazie consolidate per via del processo di integrazione europea.

PROGRAMMA ESTESO E MATERIALE DIDATTICO DI RIFERIMENTO:
SETTIMANA 1, LEZIONE 1 / EXTENDED PROGRAM AND REFERENCE READING MATERIAL: WEEK 1, LESSON 1:

Introduzione ai concetti basilari della politica: stato, nazione e democrazia

PROGRAMMA ESTESO E MATERIALE DIDATTICO DI RIFERIMENTO:
SETTIMANA 1, LEZIONE 2 / EXTENDED PROGRAM AND REFERENCE READING MATERIAL: WEEK 1, LESSON 2:

Scienza politica e teorie dell’analisi politica

  1. Fabbrini, Politica comparata. Introduzione alle democrazie contemporanee, Roma-Bari, Laterza, 2016, cap.1
  2. Cotta, D. Della Porta, L. Morlino, Scienza Politica, Bologna, Il Mulino, 2008, Cap. I

PROGRAMMA ESTESO E MATERIALE DIDATTICO DI RIFERIMENTO:
SETTIMANA 2, LEZIONE 1 / EXTENDED PROGRAM AND REFERENCE READING MATERIAL: WEEK 2, LESSON 1:                                                                                     

Come si studia la politica: fare ricerca politica

  1. Cotta, D. Della Porta, L. Morlino, Scienza Politica, Bologna, Il Mulino, 2008, Cap. II

PROGRAMMA ESTESO E MATERIALE DIDATTICO DI RIFERIMENTO:
SETTIMANA 2, LEZIONE 2 / EXTENDED PROGRAM AND REFERENCE READING MATERIAL: WEEK 2, LESSON 2:  

 Come si studia la politica: Metodi empirici

  1. Cotta, D. Della Porta, L. Morlino, Scienza Politica, Bologna, Il Mulino, 2008, Cap. II

PROGRAMMA ESTESO E MATERIALE DIDATTICO DI RIFERIMENTO: 

SETTIMANA 3, LEZIONE 1 / EXTENDED PROGRAM AND REFERENCE READING MATERIAL: WEEK 3, LESSON 1:                                                                                                          

Regimi non democratici

  1. Cotta, D. Della Porta, L. Morlino, Scienza Politica, Bologna, Il Mulino, 2008, cap. V.

PROGRAMMA ESTESO E MATERIALE DIDATTICO DI RIFERIMENTO:

SETTIMANA 3, LEZIONE 2 / EXTENDED PROGRAM AND REFERENCE READING MATERIAL: WEEK 3, LESSON 2:    

Regimi militari

  1. Cotta, D. Della Porta, L. Morlino, Scienza Politica, Bologna, Il Mulino, 2008, cap. V.

PROGRAMMA ESTESO E MATERIALE DIDATTICO DI RIFERIMENTO:
SETTIMANA 4, LEZIONE 1 / EXTENDED PROGRAM AND REFERENCE READING MATERIAL: WEEK 4, LESSON 1:                                                                                                          

Democrazie:  tipi ideali

  1. Fabbrini, Politica comparata. Introduzione alle democrazie contemporanee, Roma-Bari, Laterza, 2016, cap. 2.

PROGRAMMA ESTESO E MATERIALE DIDATTICO DI RIFERIMENTO:
SETTIMANA 4, LEZIONE 2 / EXTENDED PROGRAM AND REFERENCE READING MATERIAL: WEEK 4, LESSON 2:                                                                                                          

Dai tipi ideali ai modelli storici

  1. Fabbrini, Politica comparata. Introduzione alle democrazie contemporanee, Roma-Bari, Laterza, 2016, cap. 2.

PROGRAMMA ESTESO E MATERIALE DIDATTICO DI RIFERIMENTO:
SETTIMANA 5, LEZIONE 1 / EXTENDED PROGRAM AND REFERENCE READING MATERIAL: WEEK 5, LESSON 1:                                                                                                          

Sistemi elettorali e sistemi di partito        

  1. Fabbrini, Politica comparata. Introduzione alle democrazie contemporanee, Roma-Bari, Laterza, 2016, cap. 3 e 4.                                       

PROGRAMMA ESTESO E MATERIALE DIDATTICO DI RIFERIMENTO:
SETTIMANA 5, LEZIONE 2 / EXTENDED PROGRAM AND REFERENCE READING MATERIAL: WEEK 5, LESSON 2:                                                                      

I partiti politici

  1. Cotta, D. Della Porta, L. Morlino, Scienza Politica, Bologna, Il Mulino, 2008, cap. IX.

PROGRAMMA ESTESO E MATERIALE DIDATTICO DI RIFERIMENTO:
SETTIMANA 6, LEZIONE 1 / EXTENDED PROGRAM AND REFERENCE READING MATERIAL: WEEK 6, LESSON 1:      

Sistemi di governo

  1. Fabbrini, Politica comparata. Introduzione alle democrazie contemporanee, Roma-Bari, Laterza, 2016, cap.6.

PROGRAMMA ESTESO E MATERIALE DIDATTICO DI RIFERIMENTO:
SETTIMANA 6, LEZIONE 2 / EXTENDED PROGRAM AND REFERENCE READING MATERIAL: WEEK 6, LESSON 2:                                                                                                        

Rapporti tra esecutivi e legislativi

  1. Fabbrini, Politica comparata. Introduzione alle democrazie contemporanee, Roma-Bari, Laterza, 2016, cap.5.

PROGRAMMA ESTESO E MATERIALE DIDATTICO DI RIFERIMENTO:
SETTIMANA 7, LEZIONE 1 / EXTENDED PROGRAM AND REFERENCE READING MATERIAL: WEEK 7, LESSON 1:                                                                                                                                                                                               

Ripasso delle precedenti settimane

PROGRAMMA ESTESO E MATERIALE DIDATTICO DI RIFERIMENTO:
SETTIMANA 7, LEZIONE 2 / EXTENDED PROGRAM AND REFERENCE READING MATERIAL: WEEK 7, LESSON 2:                                                  

Esame di mid-term

PROGRAMMA ESTESO E MATERIALE DIDATTICO DI RIFERIMENTO:
SETTIMANA 8, LEZIONE 1 / EXTENDED PROGRAM AND REFERENCE READING MATERIAL: WEEK 8, LESSON 1
:

Sistemi di governo: la leadership politica

  1. Fabbrini, Politica comparata. Introduzione alle democrazie contemporanee, Roma-Bari, Laterza, 2016, cap.6.
  2. Fabbrini, Addomesticare il Principe. Perché i leader contano e come controllarli, Venezia, Marsilio,2011, cap. 2-6.

PROGRAMMA ESTESO E MATERIALE DIDATTICO DI RIFERIMENTO:
SETTIMANA 8, LEZIONE 2 / EXTENDED PROGRAM AND REFERENCE READING MATERIAL: WEEK 8, LESSON 2:

Ascesa e controllo dei leader democratici

  1. Fabbrini, Addomesticare il Principe. Perché i leader contano e come controllarli, Venezia, Marsilio,2011, cap. 2-6.
  2. Fabbrini, Addomesticare il Principe. Perché i leader contano e come controllarli, Venezia, Marsilio,2011, cap. 6.

PROGRAMMA ESTESO E MATERIALE DIDATTICO DI RIFERIMENTO: 

SETTIMANA 9, LEZIONE 1 / EXTENDED PROGRAM AND REFERENCE READING MATERIAL: WEEK 9, LESSON 1:         

I sistemi statali

  1. Fabbrini, Politica comparata. Introduzione alle democrazie contemporanee, Roma-Bari, Laterza, 2016, cap. 7.

 SETTIMANA 9, LEZIONE 2 / EXTENDED PROGRAM AND REFERENCE READING MATERIAL: WEEK 9, LESSON 2:         

Sistemi statali in trasformazione: il caso italiano

  1. Fabbrini, Politica comparata. Introduzione alle democrazie contemporanee, Roma-Bari, Laterza, 2016, cap. 7.

PROGRAMMA ESTESO E MATERIALE DIDATTICO DI RIFERIMENTO:  SETTIMANA 10, LEZIONE 1 / EXTENDED PROGRAM AND REFERENCE READING MATERIAL: WEEK 10, LESSON 1:                                                                                                                                                                              

L’integrazione europea e la politica nazionale

  1. Fabbrini, Sdoppiamento. Una prospettiva nuova per l’Europa, Roma-Bari, Laterza, 2017, cap.1.

PROGRAMMA ESTESO E MATERIALE DIDATTICO DI RIFERIMENTO: SETTIMANA 10, LEZIONE 2 / EXTENDED PROGRAM AND REFERENCE READING MATERIAL: WEEK 10, LESSON 2:   

Le crisi multiple dell’integrazione europea

  1. Fabbrini, Sdoppiamento. Una prospettiva nuova per l’Europa, Roma-Bari, Laterza, 2017, cap.2.

PROGRAMMA ESTESO E MATERIALE DIDATTICO DI RIFERIMENTO: SETTIMANA 11, LEZIONE 1 / EXTENDED PROGRAM AND REFERENCE READING MATERIAL: WEEK 11, LESSON 1:  

 Le prospettive sull’integrazione europea

  1. Fabbrini, Sdoppiamento. Una prospettiva nuova per l’Europa, Roma-Bari, Laterza, 2017, cap.3.

PROGRAMMA ESTESO E MATERIALE DIDATTICO DI RIFERIMENTO: SETTIMANA 11, LEZIONE 2 / EXTENDED PROGRAM AND REFERENCE READING MATERIAL: WEEK 11, LESSON 2:        

L’unione federale nell’Europa differenziata

  1. Fabbrini, Sdoppiamento. Una prospettiva nuova per l’Europa, Roma-Bari, Laterza, 2017, cap. 4.

PROGRAMMA ESTESO E MATERIALE DIDATTICO DI RIFERIMENTO: SETTIMANA 12, LEZIONE 1 / EXTENDED PROGRAM AND REFERENCE READING MATERIAL: WEEK 12, LESSON 1: 

L’Italia e il futuro dell’integrazione europea

  1. Fabbrini, Sdoppiamento. Una prospettiva nuova per l’Europa, Roma-Bari, Laterza, 2017, Conclusioni.

 PROGRAMMA ESTESO E MATERIALE DIDATTICO DI RIFERIMENTO:  SETTIMANA 12, LEZIONE 2 / EXTENDED PROGRAM AND REFERENCE READING MATERIAL: WEEK 12, LESSON 2:

Riepilogo del corso: domande e risposte

Discussione sul paper

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.