LUISS

Avvisi

PROCEDURA D’ESAME

La prova scritta di mid-term consisterà in brevi essays come risposta a quattro domande sui temi discussi in classe fino al momento del mid-term. Il mid-term si terrà nel giorno stabilito dal Dipartimento di Scienze Politiche.

Il paper finale consisterà in un saggio su un argomento a scelta tra quelli proposti. Gli argomenti riguarderanno temi discussi nell’intero corso. Il paper dovrà essere strutturato, cioè diviso in sezioni, ognuna con un proprio titolo. Il nome e il cognome dello studente, con relativo numero di matricola, dovranno essere indicati all’inizio del paper.

Entrambe le prove scritte si terranno in classe e dureranno l’orario di una lezione.

 

CRITERI PER GLI STUDENTI CHE NON FANNO L’ESAME DURANTE IL CORSO

La procedura d’esame sarà la stessa per gli studenti che frequentano e non frequentano il corso. Per entrambi non ci saranno esami orali. Per gli studenti che non frequentano il corso, il voto finale si baserà esclusivamente sulla valutazione dell’esame scritto di mid-term e del paper. Entrambi si terranno in classe il giorno degli appelli di esame . Lo studente avrà a disposizione due ore per il mid-term e (subito dopo) due ore per il paper. Si tratterà dunque di prove distinte di due ore ciascuna, anche se l’una di seguito all’altra. Per il mid-term, le domande saranno cinque (e non quattro, come per i frequentanti), ma riguarderanno lo stesso programma dei frequentanti. Per il paper il numero degli argomenti sarà inferiore a quello proposto ai frequentanti.

Gli studenti frequentanti che non potranno sostenere il mid-term nel giorno stabilito per ragioni ufficiali (e che dovranno quindi certificare la loro indisponibilità, ad esempio con un referto medico), ma che parteciperanno alla prova finale del paper insieme agli altri studenti frequentanti,  dovranno sostenere il mid-term il giorno del primo appello subito dopo la conclusione del corso.

Gli studenti frequentanti che decidessero di non accettare il voto di mid-term preso durante il corso non potranno partecipare alla stesura del paper il giorno stabilito per gli altri studenti frequentanti. Questi studenti dovranno quindi sostenere l’intero esame (due ore per il mid-term e due ore per il paper) a partire dal primo appello di esame.

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.