LUISS

Docente: Samuele Sangalli

CURRICULUM ACCADEMICO Mons. Prof. SANGALLI SAMUELE

 

Note biografiche:

Nato a Lecco (LC) il 10/IX/1967, ordinato presbitero l’ 8/VI/1996, attualmente Officiale presso la Congregazione per i Vescovi, Città del Vaticano.

 

Studi:

–          Dottorato in Filosofia, presso la Pontificia Università Gregoriana, avendo come moderatore P. Roberto Busa sj, pioniere dell’Informatica linguistica, autore del monumentale Index Thomisticus.

–          Laurea in Filosofia  presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.

–          Laurea in Scienze dell’Educazione, presso l’Università di Roma Tre, Roma.

–          Licenza in Teologia Spirituale presso il Pontificio Istituto di Spiritualità della Pontificia Facoltà Teologica Teresianum, Roma.

–          Baccalaureato in S. Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, Milano.

 

Incarichi Accademici:

–          Docente incaricato associato di Filosofia della Storia e Etica della Cultura, Direttore del Corso di Etica Pubblica al Centro Alberto Hurtado, presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma.

–          Docente titolare di Etica delle professioni e Il mondo delle religioni presso la “LUISS Guido Carli” di Roma.

–          Collabora all’insegnamento della Filosofia presso il Pontificio Collegio Beda, in Roma, sezione della ” St Mary’s University College”, Twickenham, London (UK).

 

Alcune pubblicazioni:

–          Philosophia secondo S. Tommaso d’Aquino. Microanalisi lessicologica. Saggio di metodo ermeneutico computazionale, Ed. CAEL, Gallarate, 1998.

–          Corso di lessicologia ed ermeneutica tomistica computazionale, Ed. CAEL, Gallarate, 2001

–          Proyecto del Lexico Tomista Bicultural, Ed. Societad Tomista Argentina, Buenos Aires, 2000

–          Familia in S. Tommaso d’Aquino. Microanalisi lessicologica. Saggio di metodo ermeneutico computazionale, Pontificia Università Gregoriana Editrice, Roma, 2003

–          La metafora in S. Tommaso. Lessicologia ed ermeneutica del bestiario dell’Aquinate, Ed. CAEL, Gallarate, 2003

–          Il lessico settoriale delle realtà e dei fatti economici nell’Opera Omnia di  San Tommaso d’Aquino: esame filosofico del suo insieme, PUG, 2005

–          Rendere Ragione. E’ credibile oggi la coscienza credente?, Leonardo International, Milano, 2007

–          Introspezione Medioevale. L’analisi dei vizi in Tommaso d’Aquino, Libreria Editrice Vaticana, Roma, 2009.

–          Il concetto di persona nella Caritas in veritate, LUISS, Roma, 2010.

–          Alle radici del relativismo in economia secondo l’enciclica Caritas in veritate, Servitium ODC, 2010.

–          (con F. NICOTRI) Narrare l’etica e l’economia, Rubettino, 2011.

–          «Etica ed Economia», in: L’Annuario del lavoro 2011, a cura di M. Mascini, pp. 275-280.

–          Religions and Businness Ethics: il futuro umano della globalizzazione, in: Quaderni Verdi della Associazione Italiana di Banca e Borsa, n.44, 2012, Università Cattolica del Sacro Cuore.

–          «Economia: un lievito all’etica?» in: Servitium III n° 201 (2012) pp. 52-59.

–          «L’ermeneutica filosofica delle memorie storiche» in: Chiesa e Storia 2 (2012) pp. 19-28.

–          (a cura di), Sinderesi: Fondamenti di etica pubblica,GBPress, Roma, 2012.

–          Fedi e Globalizzazione, Rubettino, 2013

–         (a cura di), La sussidiarietà. Mappe e rotte di esplorazione, GBPress, Roma, 2014

–         (a cura di), Dialoghi di pratica etica, LUISS University Press, Roma, 2014

–         (a cura di), Solidarietà e democrazia, GBPress, Roma, (in pubblicazione)

 

Recenti interventi a convegni:

–          L’ermeneutica filosofica delle memorie storiche nel Convegno: “Storie e memorie: illusioni di Immortalità”, organizzato a Roma il 29-30/XI/2010 dalla Facoltà di Storia della Pontificia Università Gregoriana.  

–          Defining Justice: the Dignity of the Person and the Common Good nel Convegno: “Between Rawls and religion: Liberalism in a Postsecular World” organizzato a Roma il 16-18/XII/2010 dalla LUISS e John Cabot University sotto gli auspici dell’International Research Network on Religion and Democracy.

–          Etica nell’economia e ruolo sociale del manager Relazione presso il Convegno “Governare il cambiamento. Protagonisti del nostro futuro” organizzato in LUISS il 25/V/2011 da Federmanager-Cida.

–          El horizonte de la Encíclica Caritas in Veritate: antropología y ética en la economía Relazione presso l’Università Católica di Valencia (Spagna) il  1/X/2011.

–          La Ética en la Economía y la Función Social del Gerente y Empresario Relazione presso l’Università Católica di Valencia (Spagna) il  2/X/2011.

–          Il mondo delle religioni in: “Why does faith matter in a globalised world” – “Faith and Globalization the challenge of Education” organizzato a Roma il 13/X/2011 da LUISS,  Tony Blair Faith Foundation e Fondazione Sussidiarietà.

–          Studenti: fede, cultura, azione. Vista sul futuro. Presso il Coordinamento Nazionale del Movimento Studenti Cattolici, Fidae, a Viterbo il 3/XII/2011.

–          Principi etici condivisi per un mondo del lavoro globalizzato. Nel Seminario: “Etica del manager oltre la compliance: impegno sociale oltre la CSR: temi generali ed esperienze concrete”.  Presso la sede romana della Federmanager il 27/I/2012.

–          La crisi economica è anche morale e antropologica? In: Assemblea Annuale Api Lecco – Camera di Commercio il 28/V/2012.

– Fedi e globalizzazione.  Tavola rotonda con il prof. G. Rizzardi e la prof.ssa S. Bruzzi presso l’Almo Collegio Borromeo dell’Università di Pavia il 9/V/2013.

Principi etici condivisi per un modello di sviluppo sostenibile. Conferenza presso la Camera di Commercio di Benevento il 31/V/2013.

Idea della giustizia. Definizione di un valore. Ciclo di incontri “I valori della giustizia”, presso Auditorium Gonzaga- CEI, Palermo, 25/I/2014.

 

 

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.