LUISS

Vita

Note biografiche

Laureato con lode in Economia politica nella Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Curriculum accademico

Professore ordinario di Storia dell’economia e dell’impresa nel Dipartimento di Impresa e management della LUISS Guido Carli , dove insegna anche Storia della finanza e dei sistemi finanziari e Storia del pensiero economico.

È stato direttore della Scuola di specializzazione in Diritto ed Economia delle Comunità Europee dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, dove ha insegnato Economia e Politica Economica delle Strutture Comunitarie. Nella stessa Università è stato ordinario di Storia economica dell’Europa.

Ha svolto ricerche negli Stati Uniti presso l’International Monetary Fund e la World Bank, ed ha tenuto lezioni e conferenze per conto dell’O.N.U., dell’Accademia Nazionale dei Lincei, dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti ed in numerose università italiane e straniere.

È stato Direttore del Dottorato di ricerca in Storia e teoria dello sviluppo economico della LUISS Guido Carli ed è membro del collegio dei docenti del dottorato in Law and Economics, presso la stessa Università.

È stato componente del Consiglio Superiore dell’ISTAT.

Ha insegnato Struttura e problemi dell’economia italiana presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (Presidenza del Consiglio dei Ministri), dove ha svolto seminari sull’Unione monetaria europea.

È stato docente presso l’Accademia Aeronautica.

È stato Presidente del Corso di Laurea in Economia aziendale della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Salerno e componente del Senato Accademico allargato. Nella stessa, è stato professore associato di Storia delle dottrine economiche ed é stato componente del Nucleo di valutazione.

È stato professore associato di Storia Economica nella Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

È membro del Comitato scientifico della rivista The Journal of European Economic History e del Comitato Scientifico per la Valutazione  della Rivista trimestrale di Diritto dell’economia, nonché del Comitato Direttivo della Collana di Storia Economica, edita dalla FrancoAngeli. E’ componente del comitato scientifico per la valutazione  della collana “Saggi e Monografie di Diritto dell’Economia” (Cedam).

Ha diretto la collana di studi Economia e Storia, della Editoriale Scientifica.

È nel direttivo della Società Italiana degli Storici Economici. E’ socio della Società Italiana degli Economisti. È stato membro della Società Italiana di Demografia Storica e della Società italiana degli storici del pensiero economico.

 È consigliere d’amministrazione della LUISS Guido Carli.

 

ARTICOLI E INTERVISTE:

Stampa Estera: 

The Washington Post (USA), Bloomberg (USA), Le Témps (FR), Expansiòn (ES), Die Zeit (DE), Die Welt (DE), Süddeutsche Zeitung (DE), Российская газета (RU), Turun Sanomat (FI), Xinhua (CN)

Network italiani:

TELEGIORNALI:  Tg1, Tg1 economia, Tg2, Tg5, Sky tg24, gr Rai

PROGRAMMI TV: Uno Mattina (Rai 1), Ballarò (Rai3), Settegiorni Parlamento (Rai1), Rai International (rai1) , Coffe break (La7), Class cnbc (SKY), Reteconomy (SKY)

TESTATE, riviste e quotidiani/agenzie online: Il Sole24ore, Milano Finanza, La Repubblica, Il Corriere del Mezzogiorno, Il Foglio, La discussione, Aspenia, Oggi, Gente, Micromega.it, Borsa e Finanza, Tiscali notizie, Lettera 43, Dolomiten

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.