LUISS

Info docente: Donatella Morana

È Professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “Tor Vergata”, dove insegna Diritto costituzionale. Dal novembre 2015 è Direttore del Dipartimento di Diritto pubblico del medesimo Ateneo.

È docente incaricato dell’insegnamento di Diritto sanitario presso il Dipartimento di Scienze politiche della Luiss “Guido Carli” (dall’a.a. 2010/11). Sempre alla Luiss, nel Dipartimento di Scienze politiche, ha tenuto per alcuni anni l’insegnamento di Istituzioni di diritto pubblico (a.a. 2007/08, 2008/09 e 2010/11) ed è stata titolare di corsi integrativi presso la medesima Cattedra (a.a. 2011/12 e 2006/07).

È componente del Comitato scientifico del Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche “Vittorio Bachelet” della Luiss, presso il quale ha svolto attività di ricerca sin dalla sua istituzione; fa parte del Comitato di direzione della Rivista “Amministrazione in cammino” promossa dal medesimo Centro. È docente del Master in Amministrazione e governo del territorio della School of Government della LUISS.

Laureata, con lode, in Scienze Politiche presso la Luiss (1989), dopo una borsa di studio della Luiss per il perfezionamento didattico e scientifico in Istituzioni di diritto pubblico (1991-1994), ha conseguito il Dottorato di ricerca in Diritto pubblico presso l’Università di Roma “Tor Vergata” (1997). Vincitrice di una borsa post-dottorato presso l’Università di Teramo (1998), è stata assegnista di ricerca (1999-2000) e poi Ricercatrice di Diritto costituzionale (2001-2004) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “Tor Vergata”. È stata Professore associato di Istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Foggia (2004-2010), dove ha tenuto gli insegnamenti di Diritti fondamentali e di Giustizia costituzionale nel Corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza, e poi Professore straordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata (2010-2012). Dal 2013 al 2015 è stata Coordinatore del Dottorato di ricerca in Diritto pubblico presso l’Università di Roma “Tor Vergata” (del cui Collegio dei docenti fa attualmente parte).

È autrice di numerose pubblicazioni nell’ambito di studi dedicati al diritto pubblico e costituzionale ed al diritto sanitario.

Da ultimo, ha pubblicato la terza edizione del volume La salute come diritto costituzionale. Lezioni (Giappichelli, Torino, 2018), ed ha curato il volume L’assistenza sanitaria transfrontaliera. Verso un welfare state europeo? (ESI, Napoli, 2018). Ha inoltre curato, insieme a G. Guzzetta e F. S. Marini, il volume Le materie di competenza regionale. Commentario (ESI, Napoli, 2015) e, insieme a G.C. De Martin, la raccolta di scritti su Amministrazione e democrazia (Cedam, Padova, 2013). Tra gli altri lavori, si segnalano quelli monografici dal titolo Libertà costituzionali e prestazioni personali imposte. L’art. 23 Cost. come norma di chiusura (Giuffrè, Milano, 2007) e La salute nella Costituzione italiana. Profili sistematici (Giuffrè, Milano, 2002).

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.