LUISS

Info docente: Guido Carpani

Consigliere dei ruoli della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1998, è laureato in giurisprudenza presso l’Università di Bologna nel 1985.

Lavora all’ENPAM (Direttore dell’Ufficio Affari Istituzionali Legislativi e Legali) ed è vice presidente del Comitato etico dell’Istituto Superiore di Sanità.

Ha ricoperto l’incarico di Capo Gabinetto del Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare (Governo Renzi), del Ministro per la Pubblica Amministrazione (Governo Letta) e del Ministro della Salute (Governo Monti). Dal 2001, per 10 anni, ha lavorato presso la Segreteria Generale della Presidenza della Repubblica dove è stato Vicario del Direttore della Segreteria Generale. Dal 1993, chiamato dal Prof. Livio Paladin (Governo Ciampi),  ha svolto l’incarico di  Segretario generale delle Conferenze Stato- Regioni e  Unificata presso la Presidenza del Consiglio, fino al 2001.

E’ docente presso l’Università Roma Tre (giurisprudenza), l’Università Cattolica, sede di Roma (ALTEMS) e l’Università di Roma (SPISA).

Al suo attivo una ottantina di pubblicazioni in materia di regioni, enti locali e loro aziende di servizi, raccordi Stato-Regioni ed autonomie territoriali, riforma del Titolo V Cost., tutela del consumatore, Servizio sanitario nazionale, tutela dell’ambiente e controlli amministrativi.

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.