LUISS

Info docente: Antonio D’Atena

Note biografiche

Nato a Roma il 21.11.1942, si è laureato in giurisprudenza nell’Università di Roma nel 1966.

Curriculum

Professore ordinario di Diritto costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “Tor Vergata” e Presidente della Scuola di dottorato della medesima Università,  dal 1998 insegna, altresì, nella Facoltà di Giurisprudenza della LUISS di Roma. Fa, inoltre, parte, in qualità di Profesor Invitado, del ‘Profesorado’ del Master oficial con mención de calidad in “Derecho constitucional europeo” dell’Università di Granada. Dal gennaio 2003 al maggio 2010 ha diretto l’ISSiRFA-CNR: Istituto di studi sui sistemi regionali, federali e sulle autonomie “Massimo Severo Giannini”

È condirettore della collana “Studi e materiali di diritto costituzionale” (Giuffrè editore, Milano), membro del comitato di direzione delle Riviste “Giurisprudenza costituzionale”. “Diritto e società”  e “Rivista di diritto dello sport”, e del comitato scientifico delle Riviste “Rassegna parlamentare”, “Teoria del diritto e dello Stato”, “Revista Costarricense de Derecho Constitucional”, “Revista de Derecho Constitucional Europeo”, “Revista Catalana de Dret Public”, “Revista de la Facultad de Derecho de la Universidad de Granada”,.

Membro fondatore e componente del Direttivo (Vorstand) della Societas Iuris Publici Europaei (SIPE), fondata a Francoforte nel 2003, è componente del comitato scientifico del Centro interdipartimentale di ricerca e formazione sul diritto pubblico europeo e comparato (DIPEC) dell’Università di Siena e di quello del Centro di ricerca sui sistemi costituzionali comparati dell’Università di Genova. È socio fondatore dell’Associazione italiana dei costituzionalisti (AIC

È stato Presidente dell’Authority nazionale sullo sciopero (la Commissione di Garanzia per l’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali) [1992-1996] e Presidente della Commissione governativa di studio sulla Pubblica amministrazione e l’Europa (1993).

Pubblicazioni

E’ autore di più di 250 pubblicazioni, in materia di diritto costituzionale, regionalismo e federalismo, fonti del diritto, diritto europeo e comparato. Sue opere sono pubblicate in Germania, Spagna, Austria, Portogallo, Belgio, Grecia, Brasile, Costa Rica.

Tra le pubblicazioni dell’ultimo triennio:

– Diritto regionale, Torino 2010
–  D’Atena (a cura di), I cantieri del federalismo in Europa, Milano 2008
– Il riparto delle competenze legislative: una complessità da governare, in Scritti in onore di Michele Scudiero, Napoli 2008
– Entre retórica y normatividad: a propósito de las disposiciones programáticas contenidas en los Estatutos de las Regiones italianas, in Revista General de Derecho Constitucional, n. 7 Abril 2009
– Le “promesse” costituzionali: principi, programmi e valori nel costituzionalismo, in Dalla Torre / Mirabelli (a cura di), Le sfide del diritto. Scritti in onore del Cardinale Agostino Vallini, Soveria Mannelli, 2009 
– La Constitución oculta de Europa (antes y después de Lisboa), in Revista de derecho const. europeo (13), 2010
– Subsidiariedade vertical e subsidiariedade horizontal na experiência constitucional italiana, in Revista Brasileira de Estudos Constitucionais, n. 14 (2010)

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.