LUISS

Info docente: Giampiero Proia

Professore ordinario di Diritto del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tre.

– Già Direttore della Scuola di specializzazione in Diritto sindacale, del lavoro e della previdenza sociale dell’Università di Teramo.

– Nel luglio 2002, su designazione dell’azionista Ministero dell’Economia, è stato nominato Presidente di Italia Lavoro S.p.A., società che opera, ai sensi dell’art. 30 della legge finanziaria per il 2002, nel campo delle politiche attive del lavoro e dei servizi per l’impiego.

– Con decreto del Presidente della Repubblica del 4 dicembre 2002, su designazione dei Presidenti della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, è stato nominato componente della Commissione di Garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali.

– E’ membro del Consiglio Direttivo dell’AIDLASS – Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale.

– Nel 1995, è risultato vincitore del Premio Scanno, Sezione “Relazioni Industriali”, per la sua opera dal titolo “Questioni sulla contrattazione collettiva”.

– E’ membro del Comitato Scientifico e del Comitato di Redazione di riviste giuridiche specializzate.

– E’ stato relatore in numerosi convegni, nazionali ed internazionali, di diritto del lavoro

Pubblicazioni recenti

– E’ autore di numerose monografie su temi e problematiche del diritto del lavoro, delle relazioni industriali e della previdenza sociale, quali: “Inquadramento dei datori di lavoro”; “Questioni sulla contrattazione collettiva”; “Rapporti di lavoro e tipo”, editi da Giuffré.

– E’ coautore, insieme al prof. Mattia Persiani, del manuale di studi universitario dal titolo Contratto e rapporto di lavoro (quarta edizione, Cedam, Padova, 2005).

Monografie:

Contratto e rapporto di lavoro (coautore con Mattia Persiani), Cedam, Padova, 2001.

L’inquadramento dei datori di lavoro, Milano, Giuffrè, 1992;

Questioni sulla contrattazione collettiva, Milano, Giuffrè 1994

Rapporti di lavoro e tipo, Milano, 1997.

Altri scritti:

– Commento agli artt. 2 e 5 della legge 3 ottobre 1987, n. 398, in Commentario a cura di Persiani, pubblicato in Le nuove leggi civili commentate, 1988, p. 790 ss. e p. 829 ss.;

– Distacco del lavoratore all’estero: Trattamento corrisposto in loco ed i suoi effetti sul calcolo del trattamento di fine rapporto, pubblicato in Massimario di giurisprudenza del lavoro, 1987, p. 511 ss.;

– Reciproco riconoscimento esclusivo delle parti negoziali, art. 17 dello Statuto dei lavoratori ed il protocollo IRI, in Diritto del lavoro, 1989, 225 ss;

– La recente evoluzione legislativa del sistema della previdenza sociale: bisogno effettivo, solidarietà e residui di corrispettività, in Corrispettività e solidarietà nel diritto della previdenza sociale, a cura di Roberto Pessi, Napoli 1989

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.