LUISS

Info docente: Antonio Blandini

Antonio Blandini è professore ordinario di Diritto commerciale presso la facoltà di Economia dell’Università Federico II di Napoli ed è titolare dell’insegnamento di Diritto societario presso la facoltà di Economia della Luiss Guido Carli, nella quale ha tenuto in a.a. precedenti gli insegnamenti di Diritto commerciale progredito, di Diritto della crisi di impresa, e, in lingua inglese, di Business and Company Law. Ha insegnato inoltre nelle Università di Camerino e di Cassino, nonché presso master e scuole di specializzazione in Italia e all’estero.

E’ coordinatore del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Diritto dell’economia presso l’Università di Napoli “Federico II” ed è componente del Dottorato di ricerca in Diritto degli affari presso la Luiss Guido Carli. Collabora alla “Rivista di diritto dell’Impresa”, della quale è condirettore, e fa parte del comitato di redazione della rivista “Banca, Borsa e Titoli di Credito”.

Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio, nonché la laurea in Giurisprudenza. In data 16 ottobre 1996 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Diritto delle imprese in crisi presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. In data 8 agosto 1997 è risultato vincitore di una borsa post-dottorato presso l’Università degli studi di Roma TRE.

E’ iscritto all’albo degli avvocati presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, nonché è patrocinante in Cassazione. E’ inoltre iscritto nel registro dei revisori contabili. Nel 1992 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista.

Parla correntemente la lingua francese; ha una conoscenza ottima delle lingue inglese e spagnola, ed una discreta conoscenza della lingua tedesca.

Pubblicazioni

Direzione unitaria e responsabilità nei gruppi. Riflessioni a proposito del gruppo bancario, Napoli, 2000.

Società quotate e società diffuse. Le società che fanno ricorso al mercato del capitale di rischio, Napoli, 2005.

Categorie di quote,  categorie di soci (considerazioni sui diritti particolari dei soci nella società a responsabilità limitata, tra struttura personalistica e capitalistica), Milano, 2009.

Diritto delle società, aggiornamento dell’opera del prof. Franco Di Sabato, Milano, 2011.

Conflitto di interessi del socio ed interessi degli amministratori, in Rivista di diritto civile, 2004.

Il requisito della forma nei patti parasociali, in Rivista di diritto dell’impresa, 2005.

Localismo e ricorso al mercato dei capitali delle banche cooperative nell’ultimo atto della riforma del diritto societario, in Banca Borsa e Titoli di credito, 2005.

L’ambito dell’attività di direzione e coordinamento ed i (presunti ed effettivi) doveri della capogruppo, negli Studi in onore del prof. Federico Martorano, Napoli, 2006.

Il codice del consumo e i servizi finanziari: riflessioni sulla posizione del consumatore, in Rivista di diritto privato, 2007.

La clausola compromissoria nell’arbitrato societario: sul vincolo della designazione degli arbitri a cura di soggetto estraneo, in Rivista del diritto commerciale, 2007.

Dalla cd. “impresa non lucrativa” all’ “impresa sociale”: appunti per una riflessione, in Rivista di diritto dell’impresa, 2007.

Società europea ed attività assicurativa, in Francesco Capriglione (a cura di), La nuova disciplina della società europea, Padova, 2008.

Limiti al cumulo degli incarichi dei componenti degli organi di controllo degli emittenti quotati e diffusi, in AA. VV., Disciplina dei mercati finanziari e tutela del risparmio, Giuffré, Milano, 2008.

Sui soci di minoranza e sugli investitori istituzionali nelle riforme del nuovo millennio, negli Studi per il prof. Franco Di Sabato, Napoli, 2009.

Obbligazioni e titoli di deposito emessi dalle banche (commento all’art. 12 t.u.b.), in Commentario al Testo Unico Bancario a cura di M. Porzio ed altri, Milano, 2010.

Società quotate, voce nei Dizionari nel diritto privato promossi da Natalino Irti, Milano 2011.

Sociétés détenues par l’État ou par les collectivités territoriales et aspects de gouvernance: melius abundare, quam deficere, relazione agli incontri dottorali Université Paris 1- Sorbonne – Universita di Napoli, pubblicato in Régionalisme italien et Régionalisme français, Paris, 2012.

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.