LUISS

Chi sono

Giuseppe.Di.Gaspare 

 

Dal 2001 è Professore ordinario di Diritto dell’economia presso la Facoltà di Scienze Politiche della Luiss Guido Carli.

In precedenza è stato Professore ordinario di Diritto dell’economia nell’Università di Perugia e Professore straordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di Economia dell’Università di Trento. Come professore associato di diritto dell’economia ha insegnato dal 1988 al 1994, presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Perugia

Dal 1994 è coordinatore del Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche V. Bachelet della stessa Università e dal 2001 è Direttore della Rivista elettronica di diritto pubblico, di diritto dell’economia e di scienza dell’amministrazione Amministrazione In Cammino

È stato nominato quale visiting professor a Sciences Po a Parigi nel 2010 è come visiting ha tenuto tre cicli di lezioni di Diritto comunitario dell’economia all’Università di Paris XI nel 1992, 1995 e 1997.

Ha fatto parte di commissioni e comitati di studio governativi e ministeriali e di gruppi di ricerca nazionali ed internazionali  promossi dal Cnr e dal Murst.

I campi prevalenti di studio e ricerca attengono: la teoria generale del diritto dell’economia e del diritto pubblico, organizzazione funzionamento dell’amministrazione pubblica, servizi di interesse economico generale, concorrenza, organizzazione funzionamento dei mercati regolati (energia, acqua, servizi pubblici locali) politiche di intervento nelle aree depresse, regolazione e funzionamento del mercato finanziario.

Prima di intraprendere la carriera universitaria ha prestato servizio dal 1985 al 1987 presso la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa. Dal 1979 al 1984 è stato consigliere ministeriale del Ministero del Bilancio e dalla Programmazione economica ricoprendo anche l’incarico di Professore a contratto di Diritto dell’economia (1982/85) presso l’Università di Perugia.

Nell’anno accademico 1980-81 è stato allievo dell’Ena a Parigi

Dalla laurea fino al ritiro dall’insegnamento del prof. M.S. Giannini è stato assistente volontario di Diritto amministrativo nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università statale di Roma.

 

L’elenco delle pubblicazioni principali è consultabile alla pagina: http://docenti.luiss.it/digaspare/pubblicazioni