Master in Consulente Legale d’Impresa

Il Master in Consulente Legale d’Impresa (giunto nell’a.a. 2016/2017 alla sua XIX edizione), di cui il Prof. Francesco Di Ciommo è direttore responsabile, rappresenta uno dei prodotti di punta della Business School della Luiss “Guido Carli”.

La consapevolezza da cui nasce l’idea di questo Master – e che si è andata rafforzando nel corso del tempo, in particolare negli ultimi anni – è che tanto lo studio universitario quanto il percorso formativo professionale classico, condotto in uno studio legale, non consentono al giovane laureato in discipline giuridiche di acquisire, rapidamente e con piena consapevolezza, le informazioni eterogenee (non solo correlate al mondo del diritto, ma anche dell’economia, dell’organizzazione aziendale, della fiscalità e della finanza), la sensibilità e la capacità pratica che, nella complessa realtà odierna, gli sono (fin da subito) richieste dal mondo delle professioni legali, soprattutto se orientate all’impresa.

Il percorso formativo – rivolto prevalentemente a neolaureati  in discipline giuridiche (o laureandi prossimi alla discussione della tesi) e giovani avvocati che non abbiano ancora compiuto i 38 anni – si pone, dunque, l’obiettivo di formare professionisti in grado di inserirsi in un contesto aziendale esigente o in uno studio professionale, anche internazionale, che siano dotati di competenze giuridiche (anche di carattere processuale) ed economico/aziendali (da cui l’attenzione a materie quali Organizzazione Aziendale, Marketing, Finanza di impresa, di cui lo studente apprenderà i contenuti più significativi e utili per lui), e quindi di quel complesso background necessario oggi per gestire la realtà della consulenza e dell’ assistenza legale per le imprese.

Il Master (che impegna il discente per un anno, da ottobre a settembre) offre una metodologia didattica sia tradizionale sia innovativa, finalizzata allo sviluppo di skills legali, operative e manageriali, e prevede, tra l’altro, lo svolgimento di numerosi workshop con la presenza di manager, avvocati d’impresa e capi di uffici legali di primarie aziende italiane e straniere, oltre che di un periodo di stage operativo, svolto direttamente in primari studi legali o aziende, della durata minima di tre mesi.

Il Master è dedicato ai giovani laureati in Giurisprudenza o laureandi che abbiano terminato gli esami e siano in procinto di discutere la tesi con una buona conoscenza della lingua inglese, e ad avvocati (non oltre i trentadue anni) che abbiano già svolto una o più esperienze lavorative.

Maggiori informazioni possono ricavarsi dalla brochure informativa (Brochure Master) ed ulteriori sono disponibili alla pagina Internet:

Lettera Del Direttore per l’a.a. 2016/2017

Il Master in Consulente Legale d’Impresa costituisce, da molti anni, un riferimento prezioso, non solo per i tanti giovani avvocati, praticanti o laureandi che vi partecipano, ma anche per le aziende e gli studi legali che proprio attraverso il Master hanno la possibilità di entrare in contatto con autentici talenti spesso in attesa di valorizzarsi al meglio.

È, dunque, per noi motivo di particolare orgoglio offrire un prodotto formativo in grado di rispondere con successo alle esigenze che il mercato delle professioni legali presenta oggi, sia a livello nazionale che internazionale. In tale contesto gli operatori del diritto, per essere apprezzati, devono essere non solo preparati in ambito giuridico, ma anche capaci di confrontarsi proficuamente con (e lavorare al fianco di) esperti di bilancio e contabilità aziendale, analisti finanziari, professionisti di borsa e di marketing, società di rating, organi di governo e di controllo societario, istituti di credito e quant’altro.

L’obiettivo del percorso formativo proposto è l’acquisizione, da parte degli allievi, delle competenze di eccellenza attualmente richieste dal mercato, ma anche di motivazioni personali e, in definitiva, di capacità di orientamento e visione prospettica. Qualità queste ultime, che possono davvero, nella complessità del mondo contemporaneo, fare la differenza e determinare il successo professionale di unbusiness lawyer.

Francesco Di Ciommo
Direttore del Master