1) Analisi economica del diritto e teoria economica dell’informazione. (Lezioni 2 e 3)
Analisi Economica de diritto Carroccia – Pardolesi
2) Evoluzione del mercato e modificazioni sociali. Il ruolo dell’ordinamento giuridico e in particolare del contratto. (Lezione n. 4)
3) Sponsorizzazione, Merchandising, Endorsement, Testimonial. La rilevanza dei diritti della personalità per l’impresa (Lezione n. 5)
Diritti della personalità tra media tradizionali e Internet
Sponsorizzazione, Merchandising ed Endorsement (profili generali)
Cass.-2016-onore-e-reputazione
Cass. 2015- diritto all’immagine
Trib. Roma 2015- immagine e diritto d’autore
Cass.-2015-diffusione-immagine-televisione-e-diritto-di-cronaca
Cass. 2014- diritto di cronaca
4) Marketing, c.d. “big data” e tutela della privacy (lezioni 6 e 7)
Danno non patrimoniale da trattamento dati personali
Comunicazioni indesiderate art. 130 D.lgs. 196 2003
Accesso ad Internet tra diritto e responsabilità
FDC-RP Oblio e Internet su Danno e resp. 2012
FDC – Quello che il diritto non dice. Internet e oblio. 2014
FDC L’oblio (oblito) nel regolamento (UE) 2016/679
Cass.2016 su durata pubblicaz. online
Programmi filtro e Google Vivi Down
Trib. Roma 2015- privacy e installazione telecamere
Cass.-2012-privacy-e-risarcimento-danni
Cass.-2014-privacy-e-videosorveglianza-dipendenti
4) Trade names e pratiche commerciali scorrette (lezioni dalla 8 alla 11)
Pratiche commerciali scorrette (profili generali)
RP-GC: proprietà intellettuale, concorrenza, Cina
Trib. Torino 2016- contraffazione marchio
Trib. Mialno 2015- contraffazione marchio, concorrenza sleale
Cass. 2015, confondibilità segni distintivi similari
Trib. Milano 2015- nullità brevetto, concorrenza sleale, abuso posizione dominante
Trib. Milano 2016- nullità marchio
Trib. Milano 2016- concorrenza sleale e proprietà industriale
Trib. Bologna 2016- titolarità brevetti
Trib. Milano 2016- violazione brevetto d’invenzione
S.U. Cass. 2009- pubblicità ingannevole
TAR Lazio 2015- pubblicità comparativa legittima
Trib Milano 2014- pubblicità comparativa ingannevole
Trib. Milano 2016 – pubblicità comparativa ingannevole
5) Contratti e problemi della distribuzione commerciale (lezioni dalla 12 alla 15)
Affiliazione commerciale (Franchising) e altri contratti della distribuzione commerciale
I contratti della distribuzione
Abuso di potere nel rapporto di agenzia in Corr. giur. 2000
Diritto antitrust – profili generali
Cass. 2016- caratteri contratto agenzia
Trib. Milano 2016- distribuzione selettiva
Trib. Palermo 2013- distribuzione selettiva
Trib. Milano 2014- franchising
Cass. 2013- il cd. storno di dipendenti quale ipotesi di concorrenza sleale
Trib. Milano 2015- patto di non concorrenza
6) Contratti di impresa e tutela del contraente debole (lezioni dalla 16 alla 21)
Contratti dei consumatori e armonizzazione
Clausole abusive e contratti consumatori. la CESL
Contratti tra imprenditori e tutela del contraente debole
Responsabilità del produttore ex DPR 224 del 1988 (profili generali)
Mappe multimediali Trib. Comm. Paris
Trib. Palermo 2015 su beni difettosi
Cass. 2015 su clausole abusive
Corte di Giustizia UE su clausole abusive
Cass. 2016 sulla nozione consumatore