LUISS

Didattica/DIRITTO PRIVATO

Le lezioni del corso di Diritto Privato (C – Laurea Triennale in Economia e Management)  del Prof. Di Ciommo si tengono, nell’a.a. 2019/20, nel seguente orario:

lunedì: ore 13:00/14.30

mercoledì: ore 11.15/12.45

giovedì: ore 13.45/15.15

 

Il giovedì dalle ore 18:30 alle ore 20:00  si svolgeranno le esercitazioni, che si terranno in forma di seminari. Queste le date in cui, allo stato, le esercitazioni sono in programma: 3 ottobre, 10 ottobre, 17 ottobre, 24 ottobre, 7 novembre e 28 novembre.

 

La prova scritta intermedia – che si svolgerà lunedì 28 ottobre 2019, in Aula Chiesa, dalle ore 13:30 alle ore 15:00 – prevede che lo studente risponda a 3 domande a risposta aperta, sulle 4 che gli verranno sottoposte. Il voto sarà espresso in trentesimi. Lo studente sarà libero di accettare il voto che avrà conseguito all’esito della correzione della prova scritta (nel qual caso non riceverà, in sede di esame orale finale, domande dirette sulla parte di programma coperta dalla prova scritta, ed il voto della prova scritta farà media con quello conseguito in sede di esame orale finale e così contribuirà a definire il voto finale dell’esame) ovvero di non accettarlo e, dunque, svolgere un esame orale finale sull’intero programma. Il programma di esame oggetto della prova scritta intermedia sarà costituito da tutti gli argomenti che saranno stati trattati in aula sino al 24 ottobre (con esclusione del diritto delle successioni mortis causa). Il voto conseguito alla prova scritta intermedia potrò essere utilizzato dallo studente esclusivamente nella sessione invernale 2019/2020.

I risultati della prova scritta intermedia sono visionabili cliccando sul seguente link: Prova intermedia 2019 Diritto Privato

 

Il programma del corso è quello risultante dai contenuti delle lezioni esplicati nel “programma delle lezioni” che si trova alla pagina “diritto privato” di questo sito, oltre che nel “Syllabus”.

A tale programma si aggiungo le n. 3 sentenze che seguono (che saranno spiegate nel corso delle esercitazioni del 3 e del 10 ottobre, e che si trovano nell’apposita sezione di questo sito):

1) Cassazione, 11 maggio 2009 n. 1074 (soggettività del nascituro);

2)  Cassazione, Sez. Un., 22 luglio 1999 n. 500 (risarcibilità degli interessi legittimi);

3) Corte di Giustizia dell’Unione Euopea, causa C-131/12, Google Spain SL, Google Inc. / Agencia Espanola de Protecciòn de Datos, Mario C. Gonzales, sentenza 13 maggio 2014 (diritto all’oblio).

 

Il Professore riceve gli studenti il mercoledì, dalle 13:00 alle 14:00, nel suo ufficio (stanza n. 507), sito al 5° piano della palazzo della Didattica di Viale Romania, previo appuntamento da fissarsi tramite e-mail.

 

Il Professore ed collaboratori di cattedra sono a disposizione degli studenti ai seguenti recapiti e-mail:

Francesco Di Ciommo –  fdiciommo@luiss.it

Eleonora Meniero – emeniero@luiss.it

Giuseppe Grillo – g.grillo@semperjus.com

Silvia Barca – s.barca@semperjus.com

Marco De Rossi – marco.derossi@ghisalbertiderossi.it

Raffaella Grimaldi – rgrimaldi@luiss.it

Cliccando sulle parole Lezione su Interessi Legittimi e Lezione sul Diritto All’Oblio si apriranno i file che riproducono le slide utili per la esercitazione del 10.10.2019.

Cliccando sulle parole Contratto di Donazione si aprirà il file che riproduce i paragrafi dedicati ai contratti a titolo gratuito e alle donazioni del Manuale di “Istituzioni di diritto civile” (ESI – 2018), a cura di Pietro Perlingieri.

 

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.