LUISS

Programma

DIRITTO DELLA GIURISDIZIONE INTERNAZIONALE

(DIRITTO INTERNAZIONALE PROGREDITO)

Anno di corso: Quinto

Semestre: I semestre

Propedeuticità: Diritto Internazionale

Contenuti del corso

I processi di trasformazione della comunità internazionale saranno osservati essenzialmente attraverso lo studio della giurisprudenza internazionale, in quanto in una società globalizzata i conflitti di interesse divengono sempre più frequenti rispetto al passato e le relative soluzioni espresse dai numerosi nuovi tribunali internazionali possono rendere più comprensibili le tendenze in atto nella società stessa.

Obiettivi formativi

Il corso si propone lo studio dei fenomeni di trasformazione presenti nella comunità internazionale: il superamento del preesistente sistema Stato-centrico ed il passaggio dall’ordinamento internazionale classico (studiato nel corso di base di Diritto Internazionale) ad un nuovo ordinamento internazionale in grado di rispondere ai bisogni di una nuova società internazionale conflittuale, frammentata, multicentrica, in cui appare sempre più pressante l’esigenza di nuove regole e nuove sanzioni imposte da una molteplicità sempre più ampia di rules-makers.

Metodi didattici e modalità di verifica dell’apprendimento

Il corso sarà svolto in modo seminariale. Dopo un primo modulo introduttivo di carattere teorico su alcuni aspetti fondamentali del nuovo sistema giuridico internazionale, si passerà ad un secondo modulo di studio, cui gli studenti dovranno partecipare in maniera attiva attraverso il sistema di analisi di case-law. Saranno proposti importanti casi giurisprudenziali, da esaminare e da approfondire collegialmente.

Seguendo questo metodo una parte della valutazione degli studenti sarà già effettuata durante il corso, fermo restando il sostenimento dell’esame orale. Si potranno prevedere eventuali prove scritte, se necessarie.

Testi di riferimento

Angela Del Vecchio, I Tribunali internazionali tra globalizzazione e localismi, II edizione, Cacucci, Bari, 2015.

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.