LUISS

Obiettivi del corso

 

Obiettivi formativi Obiettivo del corso è giungere ad una lettura e interpretazione del funzionamento di una organizzazione imprenditoriale. Gli studenti saranno in grado di comprenderne le dinamiche interne e le modalità di interazione con l’ambiente esterno per lo sviluppo di strategie efficaci. Verranno forniti degli strumenti di analisi ed elaborazione della strategia d’impresa in contesti competitivi e di mercato diversi alla luce della presente crisi economica. Il corso alterna lezioni teoriche con testimonianze di imprenditori e manager d’impresa. Inoltre, parte integrante dell’apprendimento sarà lo sviluppo di una tesina di gruppo su casi di aziende reali.
Prerequisiti Principi di base dell’economia aziendale
Metodi didattici Libro di testo: Fontana, F., Caroli, M. “Economia e gestione delle Imprese”, McGraw-Hill 4/ed.Lezioni (capitoli dall’1 al 7, dal 9 all’11), testimonianze, business case
Modalità di verifica dell’apprendimento Prova scritta basata su test a risposta multipla integrata da una prova orale facoltativa per chi ha svolto il lavoro di gruppo o da una prova orale obbligatoria per chi non ha svolto il lavoro di gruppo
Elaborato finale Il lavoro di gruppo si compone di un elaborato finale e di una presentazione. Ogni studente sarà valutato individualmente in base al proprio contributo (si veda la pagina dedicata ai lavori di gruppo).

 

PROGRAMMA

 

 

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.