LUISS

Programma

Concorsualità, concorso, par condicio creditorum ed attuazione della responsabilità patrimoniale dell’imprenditore commerciale.

Presupposti e funzioni delle procedure concorsuali in generale.

Fallimento: i presupposti ed i requisiti di fallibilità; effetti del fallimento;  esercizio provvisorio, affitto d’azienda, cessione d’ azienda, conferimento d’ azienda in società; liquidazione dell’attivo in generale; chiusura del fallimento; concordato fallimentare.

Il fallimento delle società: effetti del fallimento sul contratto e sugli organi; fallimento delle società con soci a responsabilità illimitata; azione di responsabilità contro amministratori, sindaci, direttori generali e soci; i patrimoni destinati ad uno specifico affare.

Concordato preventivo, accordi di ristrutturazione e piani di risanamento attestati; gestione delle special situations di tensione finanziaria; operazioni di turnaround e ristrutturazione del debito.

 

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.