LUISS

Bio e CV (versione italiana)

Michele Costabile è professore ordinario di Management (Economia e Gestione delle Imprese) e Marketing nell’Università LUISS “Guido Carli” di Roma, dove ha lanciato e diretto il corso di Laurea Magistrale (Master of Science) in Marketing ed è tuttora responsabile dei corsi di entrepreneurship (programmi “LUISS AdVenture”). E’ anche direttore di X.ITE – centro di ricerca su comportamenti e tecnologie. Ha insegnato nell’Università della Calabria (Campus di Arcavacata – Cosenza) e nella SDA Bocconi School of Management (Scuola di Direzione Aziendale) di Milano. E’ stato visiting scholar presso la Northwestern University – J.L.Kellogg Graduate School of Management (Evanston – Ill.) -, e research assistant presso la Harvard University – Graduate School of Business Administration (Boston – Mass.). E’ stato membro dell’Executive Board dell’EMAC – European Marketing Academy – ricoprendone il ruolo di primo coordinatore nazionale per l’Italia. Dal 1991 è academic friend del Marketing Science Institute di Boston (Mass.-USA).

E’ autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche, apparse fra l’altro su Journal of Marketing Research, Journal of Consumer Research, Journal of Interactive Marketing, Journal of Business Research e Journal of Service Research. E’ co-autore, con Philip Kotler, Kevin Keller e Fabio Ancarani dell’edizione italiana di Marketing Management e di Marketing per Manager. Sempre sul fronte accademico ha progettato, lanciato e diretto le Summer School in Metodologia della Ricerca nelle Scienze Sociali dell’Università della Calabria (2006-2016).

Ha maturato una notevole esperienza quale guest speaker e advisor per piccole, medie e grandi imprese nazionali, oltre che per grandi imprese globali. Ha contribuito allo start-up della Valdani Vicari & Associati. Ha affiancato uffici legali di grandi imprese e importanti law firm, nazionali e internazionali, nel ruolo di esperto nella valutazione economica di asset aziendali, proprietà intellettuali e beni immateriali in genere, nonché nella quantificazione di danni derivanti da comportamenti concorrenziali sleali. Ha anche servito istituzioni (es. Senato della Repubblica, MISE, MIUR, MIBACT), organizzazioni governative e società a controllo pubblico (es. CNR, Consip, INEA, Invitalia), Procure della Repubblica e associazioni imprenditoriali e datoriali (es. Confindustria, Coldiretti, Unaproa, Confcommercio), in qualità di perito o esperto su temi di gestione aziendale, comportamento di consumatori e acquirenti, strategie di branding e comunicazione e problemi derivanti da concorrenza sleale e normative antitrust.

E’ stato componente o presidente del Consiglio d’Amministrazione di numerose imprese che operano con posizioni di leadership in mercati fortemente innovativi – fra cui Banzai (oggi e-price), e Dove Conviene-Shofully, di cui è ancora membro dell’advisory board per lo sviluppo internazionale -. E’ stato socio, Amministratore Delegato, Vice-Presidente e Presidente del Consiglio d’Amministrazione di Principia SGR nel quinquennio 2010-2014, guidandone lo sviluppo fino alla leadership nel venture capital in Italia. Ne è uscito in conseguenza di un cambiamento nel focus strategico e nelle logiche di governance e gestione. Ha partecipato alla realizzazione di oltre 40 investimenti in start-up ed expansion capital, da cui sono scaturite alcune storie di successo, fra cui EOS (venduta a Clovis Oncolgy), Banzai (oggi quotata E-Price), Moneyfarm, Dove Conviene-Shopfully e Docebo (con valutazioni correnti comprese fra 10x e 20x rispetto al valore dell’investimento). E’ co-fondatore e Presidente di Associazione TechGarage (www.techgarage.eu), attiva dal 2008 nel networking e nella promozione dell’imprenditorialità high-tech. E’ stato componente della commissione “Rapporti con gli Investitori Istituzionali” e di quella “Venture Capital” dell’AIFI (www.aifi.it). E’ componente dell’Organismo di Vigilanza di Netcomm sulle modalità di comunicazione e pubblicizzazione delle offerte nel settore del commercio elettronico, che sovrintende all’applicazione del Codice di Autoregolamentazione degli operatori di e-commerce. E’ componente del Comitato Tecnico-Scientifico del Venture Capital Monitor (VEM), l’osservatorio sulle attività di investimento nelle start-up realizzate in Italia. E’ stato componente della Commissione Spin Off del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche (2014-2017) ed è componente della Commissione per l’assegnazione delle risorse Smart&Start del MISE (soggetto attuatore Invitalia). Da Giugno 2016 è consulente del Commissario Straordinario di Governo per il risanamento delle Fondazioni Lirico-Sinfoniche – nominato dal MIBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo). Dal 2016 è Consigliere ‘Amministrazione di L.COM, società partecipata dalla LUISS, con delega al lancio e alla gestione dell’investment club “LUISS Alumni 4 Growth”. Dal 2017 è Consigliere d’Amministrazione dell’Università LUISS “Guido Carli” in rappresentanza del corpo accademico dell’Ateneo.

Bio e CV Michele Costabile 2018

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.