LUISS

Business report

Business case 1: NTV (deadline: 08 marzo, ore 23.59 – da inviare ad abarone@luiss.it)

 

  1. Quali metriche ritenete più efficaci per misurare la performance di un’impresa di trasporti ferroviari come NTV-Italo?
  2. Quali metriche specifiche adottereste per i canali di vendita (on line e off line)?
  3.  Quali metriche per misurare la customer experience nelle diverse fasi della c.d. customer journey?

 

Business case 2: LOVETHESIGN

(deadline: 15 Marzo, ore 23.59 – inviare ad abarone@luiss.it )

 

Brief: Nell’ambito di un sito e-commerce è necessario delineare un set di KPIs standard da monitorare e un set specifico più attinente alla linea di business scelta che aiuti a comprendere meglio i comportamenti degli utenti lungo il funnel di conversione.

  1. Quali sono secondo voi le principali metriche standard da monitorare in qualsiasi e-commerce?
  1. Fate un elenco di tutte le principali modalità di advertising per portare traffico o contatti a un sito e-commerce.
  1. Nell’ambito di un e-commerce di Arredamento quali pensate possano essere le criticità legate a questo specifico business e le metriche da monitorare da tenere più sotto controllo?

 

Business case 3: Coca Cola

(deadline: 05 Aprile, ore 23.59 – da inviare ad abarone@luiss.it) 

Coca-Cola HBC Italia commercializza attraverso la propria Forza di Vendita i prodotti del portafoglio di The Coca-Cola Company su tutto il territorio nazionale (ad eccezione della Sicilia) e nei due principali Canali di Vendita: Horeca (consumi Fuori Casa) e Modern Trade (consumi a casa). Lo schema di business è basato sull’eccellente attivazione del Punto di Vendita per sviluppare i consumi (sell-out) e, come conseguenza, sulla continua crescita delle nostre vendite verso gli intermediari commerciali (sell-in) che si occupano di distribuire/vendere il prodotto ai consumatori.

 

  1. Quali attività ritenete siano necessarie per stimolare l’acquisto dei nostri prodotti sul Punto di Vendita?
  2. Quali metriche ritenete più efficaci per misurare la performance di attivazione del Punto di Vendita?
  3. Quali metriche ritenete più efficaci per misurare la performance di sell-in verso gli intermediari commerciali (Catene di distribuzione, Grossisti di bevande)?

 

Business case 4:LeicaBiosystems (deadline: 19 Aprile, ore 23.59 – da inviare ad abarone@luiss.it)

  1. Perché metriche e KPI sono importanti per gestire in maniera efficace un business?
  2. Quali sono i KPI più importanti in un ambiente commerciale?
  3. A quale livello organizzativo le metriche devono essere applicate e perché?
  4. Siete d’accordo con l’affermazione di Jack Welch che “la strategia è nulla senza l’esecuzione”?
  5. Quali pensate siano le metriche più importanti per un business come quello di LeicaBiosystems?

 

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