LUISS

Docente: Gianluca Comin

Gianluca Comin, nato a Udine il 2 aprile 1963, è il fondatore della Comin & Partners.

Laureato in Scienze della Comunicazione, inizia la sua carriera come giornalista professionista per il quotidiano Il Gazzettino, rivestendo l’incarico di redattore economico e parlamentare. Entra in Enel nel luglio del 2002 come Direttore Comunicazione divenendo, nel 2007, Direttore delle Relazioni Esterne con incarico per gli Affari Istituzionali nazionali e internazionali e rivestendo la carica di Executive Vice-President, esperienze terminate nell’agosto 2014. Negli stessi anni, è stato Executive Vice-President e Consigliere di Amministrazione in Endesa ed Enel Cuore Onlus.

Si è occupato di comunicazione anche in Telecom Italia come Responsabile Media Relations e in Montedison come Direttore delle Relazioni Esterne. Tra il 1997 e il 1998, inoltre, è stato portavoce e capo ufficio stampa del Ministero dei Lavori pubblici.

Già Presidente della Ferpi (Federazione Italiana Relazioni Pubbliche) e componente del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione Civita, ha ricoperto diversi incarichi nell’ambito pubblico. Tra i più importanti incarichi, è stato componente del Comitato Comunicazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Commissione gara di comunicazione pubblicitaria per il Ministero dell’Economia e Finanze, del Comitato per l’Informazione del Giubileo del 2000 presso la Presidenza del Consiglio e della Commissione consultiva del CCISS. Inoltre, è stato componente della Giunta nazionale di Confindustria.

Attualmente è Docente a contratto per l’insegnamento di Strategie di Comunicazione e Tecniche di Pubblicità  presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma e direttore di tutti i programmi di formazione executive per l’area Comunicazione d’Impresa della LUISS Business School.

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.