LUISS

Docente: Antonio Cocozza

Prof. Antonio Cocozza
Nato a Casamarciano (NA) il 9 settembre 1956, ha vissuto a Carpi e a Modena dove ha concluso gli studi scolastici, si è laureato in Sociologia presso l’Università di Roma “La Sapienza”.
Curriculum
Docente di “Comunicazione d’impresa e gestione delle risorse umane” nel Corso di Laurea Triennale in Scienze Politiche, presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università LUISS Guido Carli.
Ha insegnato “Relazioni industriali”, “Gestione e valutazione delle risorse umane” e “Comunicazione d’impresa e gestione delle risorse umane” nel Corso di Laurea Triennale in Scienze Politiche e nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze di governo e della comunicazione pubblica, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università LUISS Guido Carli, dall’anno accademico 1999-2000 all’anno accademico 2011-2012.
Coordinatore dell’Osservatorio sulla scuola dell’autonomia dell’Università LUISS Guido Carli, dall’anno accademico 2000-2001.

Vice Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre.

Presidente del Corso di Laurea Triennale in “Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane” (FSRU), presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli studi Roma Tre, dall’anno accademico 2013-2014.
Professore di “Sociologia dei processi economici e del lavoro” nei Corsi di Laurea Triennali in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane (FSRU), Scienze dell’Educazione (SDE), Servizi Sociali e Sociologia (SerSS) e nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua (SEAFC), presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, dall’anno accademico 2002- 2003.
Direttore dei Master in “Politiche e strumenti per la Direzione e la valorizzazione delle Risorse Umane” e in “Processi Organizzativi e Direttivi nella Scuola dell’autonomia” dell’Università degli Studi Roma Tre, dall’anno accademico 2008-2009.
Direttore del Centro di Action Research “Innovation, Education and Lifewide Learning for People and Organizations” dell’Università degli Studi Roma Tre.
Coordinatore della Commissione Ricerca e Laboratori del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi Roma Tre.
Ha pubblicato numerosi volumi e saggi sulle seguenti aree tematiche: Business Communication, Human Resources Management, Sociology, Industrial Relations, Political Science, Public Administration, Education.
Nel 2006 ha ricevuto il Premio Scanno per la miglior analisi sociologica sul concetto di razionalità dell’agire umano e organizzativo, con il volume: La razionalità nel pensiero sociologico tra olismo e individualismo.
Ha ricevuto il Premio Forum Pubblica Amministrazione Ipost “Per la ricerca e lo studio” edizione 2005-2006, per il volume: La riforma rivoluzionaria. Leadership, gruppi professionali e valorizzazione delle risorse umane nelle pubbliche amministrazioni.
Pubblicazioni
• Organizzazioni. Culture, modelli, governance, Franco Angeli, Milano, 2014.
• Comunicazione d’impresa e gestione delle risorse umane, Franco Angeli, Milano, 2012.
• Il Sistema scuola. Autonomia, sviluppo e responsabilità nel lifewide learning, Franco Angeli, Milano, 2012.
• “Diversity management policies in innovative public services”, Amministrazione in cammino, 2012
• “Una scuola autonoma e responsabile per dialogare con gli stakeholders e rilanciare lo sviluppo del paese”, Adapt, www.adapt.it, 12 marzo 2012.
• “La transizione scuola-università-lavoro: un problema sociale complesso”, Adapt, www.adapt.it, 27 febbraio 2012.
• “Obbligo scolastico a 17 anni: serve una strategia di politica educativa, Adapt, www.adapt.it, 17/01/ 2012.
• “Il lavoro deve far parte dei percorsi di studi. Sinergia tra imprese, stato e regioni per evitare il corto circuito di un’intera generazione, Italia Oggi, 24/01/2012.
• “Obbligo scolastico a 17 anni. Ma qual’è la strategia?”, Italia Oggi, 17/01/2012.
• “Più autonomia per lo sviluppo. Responsabilizzare le scuole, il sistema guadagnerà efficienza”, Italia oggi, 10/01/2012, p. 38.
• “Quale politica per combattere la dispersione scolastica e favorire l’inclusione scolastica”, Rassegna di Servizio Sociale, 2, 2011, pp. 103-10113.
• “Valutazione, una sfida che non si può perdere”, Tuttoscuola, Roma, Ottobre 2011, pp. 26-28.
• “Quali politiche per combattere la dispersione scolastica e favorire l’inclusione sociale”, Amministrazione in cammino, Luiss Guido Carli, http://www.amministrazioneincammino.luiss.it/?p=16780, ottobre, 2011.
• “Professione: costruzione del proprio sogno”, Intervista al Corriere Universitario, settembre 2011, p. 21.
• “Come si diventa formatori”, Intervista al Corriere Universitario, luglio 2011.
• “Il tema della valutazione un obiettivo strategico”,Tuttoscuola, Roma, Giugno 2011, pp. 18-19.
• Il Diversity Management. La gestione delle differenze nelle relazioni di lavoro, Franco Angeli, Milano, 2011.
• Legalità, sviluppo economico e sociale: un’analisi sociologica, in Federici M. C., Garzi R., Moroni E., Creatività e crisi della comunità locale. Nuovi paradigmi di sviluppo socioculturale nei territori mediani, Franco Angeli, Milano, 2011.
• “Mettersi in rete conviene”, Rivista dell’Istruzione, Maggioli, n.3, 2011, pp. 62-67.
• “Dalla scuola alla rete:per una scelta consapevole”, Rivista dell’Istruzione, Maggioli, n.2, 2011, pp. 56-59.
• “Il Diversity Management criticità e prospettive. La nuova frontiera per la valorizzazione delle persone nelle relazioni di lavoro”, Nuova Atlantide, Anno XXV, n. 2, 2010, pp. 30-56.
• “L’Italia alla sfida della valutazione. Obiettivo finale: migliorare i risultati dell’apprendimento”, Italia oggi, 2 novembre 2010, p. 44.
• “A caccia di politiche educative. Se l’Italia arretra è colpa della scuola. Il sistema non fa più da collante sociale e non supporta la crescita”, Italia oggi, 26 ottobre 2010, p. 33.
• “Politiche di Education 2010-2020: sfide e potenzialità”, Bollettino Fondazione Marco Biagi – Adapt, www.fmb.unimore.it, ottobre 2010.
• Persone organizzazioni lavori. Esperienze innovative di comunicazione d’impresa e valorizzazione delle risorse umane, Franco Angeli, Milano, 2010.
• “Il sindacato come organizzazione: dal modello politico-burocratico a quello progettuale-partecipativo”, Bollettino Fondazione Marco Biagi – Adapt, giugno 2010.
• “Manager e dirigenti pubblici di fronte alla crisi: etica, competenze e network una possibile prospettiva”, Amministrazione in cammino, Luiss Guido Carli, http://www.amministrazioneincammino.luiss.it, settembre, 2009.
• “I manager di fronte alla crisi: quali prospettive”, Persone & Conoscenze, n. 51, luglio/agosto 2009, pp. 30-35.
• Il lavoro flessibile nelle pubbliche amministrazioni, in Associazione Nuovi Lavori, a cura di, Il mercato del lavoro. Criticità e opportunità, Poesis & Praxis, Sapere 2000, Roma, 2008.
• “Alcune riflessioni sulla sperimentazione del telelavoro in Telecom Italia: l’accordo sindacale del 26 luglio 2007”, Bollettino Fondazione Marco Biagi – Adapt, www.fmb.unimore.it, febbraio 2008.
• “Immaginazione e progettualità sociale, tra utopia e sociologia: un’analisi critica”, Rivista di Studi Utopici, n. 1, 2008.
• “Telelavoro: riflessioni su un accordo sindacale in Telecom Italia”, Il Diario del lavoro, febbraio 2008.
• Responsabilità sociale d’impresa e diritti dell’infanzia, in Spedicato Iengo E., a cura di, Vita quotidiana e scenari sociali, Tinari, Villamagna, 2008.
• Istituzioni scolastiche e formative e sistema regionale e locale, in collaborazione con De Martin G. C., Porrotto G., Cedam, Padova, 2008.
• Rispetto della legalità e influenza sul mercato del lavoro, in AA. VV., La legalità è una forma di cultura. Muovendo in sud. Pon Sicurezza e mondo universitario insieme per il rilancio del Mezzogiorno, Atti del convegno, Napoli 7-8 settembre 2006, Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Unione Europea, Roma, 2007.
• “Rilanciare la cultura dell’autonomia” Rivista dell’istruzione, Maggioli editore, Rimini, 2007, n. 2, marzo-aprile, pp. 21-25.
• Formazione mercato del lavoro impresa, in Reggiani Gelmini P., Tiraboschi M., a cura di, Scuola Università e Mercato del lavoro dopo la Riforma Biagi, Giuffrè Editore, Milano, 2006.
• L’offerta di lavoro, in Associazione Nuovi Lavori, Il nuovo nel mercato del lavoro. Indagine sul mercato del lavoro “non standard” e dibattito internazionale di presentazione, Poesis & Praxis, Sapere 2000, Roma, 2006.
• Direzione risorse umane. Politiche e strumenti per l’organizzazione e la gestione delle relazioni di lavoro, Franco Angeli, Milano, 2006.
• Autonomia scolastica, in Cerini G., Spinosi M. (a cura di), Voci della scuola. Idee e proposte per l’autonomia e la formazione, Notizie della scuola, volume V, Tecnodid, Napoli, 2005.
• La razionalità nel pensiero sociologico tra olismo e individualismo, Franco Angeli, Milano, 2005.
• La riforma rivoluzionaria. Leadership, gruppi professionali e valorizzazione delle risorse umane nelle pubbliche amministrazioni, Franco Angeli, Milano, 2004.
• La comunicazione in un’azienda pubblica innovativa: il caso INPS, “Sistema previdenza”, 2004, n. 2, pp. 91-99.
• Il nuovo nel mercato del lavoro: analisi delle criticità e delle opportunità (in collaborazione con Franco Liso e Fabio Neri), Luiss University Press, Roma, 2004.
• Utopia e sociologia. Una critica alle società chiuse, Armando, Roma, 2004.

 

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.